I Mulesoft connector di Anypoint sono estensioni riutilizzabili al Mule runtime engine. La loro funzione è quella di integrare un’applicazione Mule con elementi terzi di diverso tipo, ad esempio:

  • APIs
  • Database
  • Protocolli di integrazione standard.

La connettività sulla App Mule 4 è fornita interamente dai connettori.

Le funzioni dei connector Mulesoft

I connettori possono svolgere una o più funzioni all’interno di un’App, in base a dove questi vengono installati e alle loro singole capacità. Un Mulesoft connector può agire come inbound endpoint che esegue l’app flow, come processore di messaggio che esegue operazioni durante il flusso oppure come outbound endpoint che riceve il payload data finale dal flusso.

Mulesoft connector

I connettori di Mulesoft sono asset precostruiti e riutilizzabili che si connettono velocemente a diverse applicazioni, database e protocolli. Non solo prebuilt però: Mule SDK fornisce un IDE intuitivo per costruire il proprio connettore. Vengono fornite ulteriori funzioni che rendono questa funzionalità estremamente user-friendly: real-time error highlighting, suggerimenti per la correzione degli errori, template di codice. Una volta realizzato il proprio connettore, è possibile richiederne la certificazione e condividerlo con la Mulesoft Community.

Perché usare i Mulesoft connector? Il loro utilizzo in un’App di Mule comporta una serie di vantaggi:

  • Riduzione della complessità del codice poiché non è più necessario sapere tutti i dettagli per la programmazione di un sistema target;
  • Autenticazione semplificata;
  • Deduzione attiva dei metadati per il sistema di destinazione, in modo che identificare e trasformare i dati con DataWeave sia ancora più semplice;
  • Semplificazione della manutenzione del codice.

I connettori di Mule sono disponibili su Anypoint Exchange, il marketplace dove sono presenti tutti gli asset precostruiti dall’ecosistema Mulesoft e dove questi vengono salvati, condivisi e riutilizzati.

Mulesoft Salesforce Connector: connetti le tue APIs

Il Mulesoft connector per Salesforce serve a creare applicazioni che interagiscono con le modifiche, le aggiunte e le eliminazioni di oggetti, documenti e canali di Salesforce.

Questo connettore mette inoltre in relazione con le differenti tipologie di APIs di Salesforce, a seconda delle operazioni configurate:

  • SOAP API,
  • REST API,
  • Bulk API,
  • Streaming API.

Questo connettore aiuta ad accelerare le tue integrazioni di Salesforce su Sales Cloud, Salesforce Platform, Service Cloud e Force.com.

Con questo connettore si ha quindi accesso a tutte le entità di Salesforce e rende possibile l’automazione dei processi di business e quindi la massimizzazione dei tuoi investimenti in servizi e soluzioni.

Il Mulesoft Salesforce Connector è la soluzione che aiuta ad implementare i pattern di integrazione di Salesforce; supporta tutte le operazioni sugli oggetti di Salesforce, favorisce la customizzazione e quindi è uno strumento strategico per aumentare la customer satisfaction.

Mulesoft Db connector: anche il Database può essere connesso

Mulesoft presenta anche un connettore per svariati database presenti sul mercato: MS SQL, Oracle, MYSQL, ecc. Il Mulesoft Db connector funziona con la maggior parte dei database relazionali Java ed esegue operazioni SQL. Il connettore ti permette di eseguire diverse operazioni SQL sui database, compresa “Select”, “Insert”, “Update”, e “Delete”.

Mulesoft SAP connector: integrazione dei dati su SAPWeaver

Tra i Mulesoft connector più popolari c’è sicuramente quello relativo a SAP, il software gestionale aziendale per eccellenza. Se utilizzi SAP all’interno della tua azienda, il prossimo step è l’integrazione del software utilizzando le funzionalità di Mulesoft. Anypoint Mulesoft connector per SAP permette l’integrazione dei dati da e verso sistemi esterni basati su SAPWeaver. Questo connettore permette di integrare diverse applicazioni on-premise e cloud-based con SAP ERP Central Component o SAP S/4HANA on premise, attraverso RFC.

Grazie al connettore per SAP è quindi possibile integrare in real-time le informazioni provenienti da diversi dipartimenti della tua azienda: Finance, Controlling, Vendite, ecc, favorendo così una visione d’insieme delle risorse aziendali. Grazie al Mulesoft connector, le decisioni di business prese saranno quindi più puntuali e in grado di ottimizzare i processi di core business. 

Cerchi maggiori informazioni?