API Management: gestire le API da un'unica piattaforma

triangolo

Piattaforma di gestione API: Mulesoft, Leader del mercato

Quando si parla di API management, abbiamo visto che è lo stesso Gartner è identificare Mulesoft come una delle soluzioni più performanti e complete presenti sul mercato. Omnia lavora con questa soluzione da diversi anni, implementando per i propri clienti, sia la soluzione di Full LifeCycle delle API, sia l’Enterprise Service Bus per l’integrazione.

La piattaforma è organizzata secondo tre fasi:

  1. Design o sviluppo, che comprende anche la fase di testing con MUnit di Mulesoft;
  2. Deploy;
  3. Gestione, utilizzando l’approccio lean di DevOps; comprende anche la fase di monitoraggio e di protezione.

SCOPRI DI PIÙ SU MULESOFT

La forza di questa piattaforma è la gestione combinata delle Application Programming Interface e di tecnologie che permettono la hybrid integration, ma anche del pacchetto di customer care che aiuta e incoraggia il development. Con la piattaforma di Mulesoft è possibile aggiungere nuove Application Programming Interface e pubblicarle, rendendole così disponibili agli altri developer.

Grazie all’API management gateway, ossia il sistema di protezione composto da linguaggio crittografico e di forme di autenticazione, è possibile proteggere il proprio backend da eventuali accessi pericolosi ma anche la performance delle API, evitando disfunzioni causate dal numero eccessivo di utenti collegati. La gestione dell’intero ciclo di vita delle API garantisce maggiore flessibilità, riduzione dei tempi di delivery e un maggior controllo su tutte le fasi di vita delle Application Programming Interface. 

 

APPROFONDISCI L'API MANAGEMENT