Il Content management per superare la crisi

triangolo

Il Content management system si fa sempre più digitale

Con l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da COVID-19, il digitale ha preso il sopravvento e ha messo in difficoltà tante aziende per le quali i registri cartacei erano ancora lo strumento principale. In pochi giorni, tantissime aziende e dipendenti si sono trovati a dover fare i conti con il lavoro da remoto, e in molte si sono trovate in difficoltà perché sprovviste delle risorse tecnologiche necessarie.

Uno degli strumenti più importanti per la gestione di un’azienda da remoto è senza dubbio il software di content management, un archivio digitale di contenuti di vario genere. Già prima della pandemia, la gestione digitale dei documenti era sentita come un’esigenza, ora è più che mai un imperativo per continuare a lavorare in condizioni mai sperimentate prima. La pandemia ha portato le aziende di fretta e furia ad entrare nell’era digitale e a trovare gli strumenti adatti alle proprie esigenze.

Per rimanere al passo con l’avanzamento tecnologico ed essere quindi competitivi sul mercato, le aziende devono gestire il digitale velocemente, adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e apportare innovazioni prima dei competitor. Alfresco, piattaforma di content management è da anni l’applicativo che Omnia Group ha scelto per i suoi clienti e per i progetti di gestione documentale. Alfresco si caratterizza per una community attiva e innovativa, un’interfaccia user-friendly e un sistema aperto alle esigenze di integrazione.

Per soddisfare le esigenze dettate dall’era digitale, l’ECM Alfresco si presenta sempre più modulare, aperto, flessibile e un’architettura cloud native.

Perché Alfresco è il software di content management di cui la tua azienda ha bisogno in questo momento? L’ECM Alfresco offre una piattaforma nella quale è possibile mettere insieme Content, Governance e servizi basati su Intelligenza artificiale e Machine Learning: questo pacchetto offre quindi un insieme di servizi completi per il tuo business nell’era del digitale. In particolare, grazie al Machine Learning, è possibile estrarre importanti dati di insights sui propri documenti e facilitare le digital operation all’interno del tuo business.

La velocità di risposta al cambiamento è l’altro fattore che ha minato la continuità lavorativa di molte imprese italiane: proprio per questo Alfresco offre servizi modulari che si adattano a un’architettura agile, basata sulla connettività Api-led. In questo modo è possibile integrare rapidamente i content service ad applicativi già esistenti, ma anche a nuove soluzioni digitali. Omnia ha scelto Alfresco per i propri clienti perché offre ampia libertà sulle decisioni future del team IT: si potrà scegliere di integrare qualsiasi applicativo, liberi da rigide imposizioni da parte di un determinato vendor.

I vantaggi del software ECM per i dipendenti e lo smart working

Proprio il periodo di lockdown imposto per far fronte all’emergenza da COVID-19 ha portato milioni di italiani a dover lavorare da casa: ma è stato davvero uno smart working? Molti dipendenti, sprovvisti delle tecnologie adatte, hanno faticato a trovare l’aspetto “smart” nelle loro giornate lavorative, proprio perché sprovvisti degli strumenti necessari a poter lavorare in serenità. Alfresco è la soluzione ideale anche per migliorare e agevolare il lavoro da remoto: i dipendenti hanno bisogno di una piattaforma di content management flessibile dalla quale possono accedere ai contenuti quando e dove vogliono. A prescindere dalla loro provenienza, i contenuti sono visualizzabili comodamente dalla piattaforma di Alfresco: questo migliora l’esperienza lavorativa e la accelera.

Leggi anche “Gli strumenti informatici al servizio dello smart working”

Grazie ad Alfresco Sync, non solo vengono sincronizzati i contenuti, ma anche la gestione dei record e le politiche di governance a questi associate: questo assicura che i file salvati sui computer dei dipendenti siano sotto controllo di compliance. Gli impiegati con diritto di accesso possono visualizzare i record sui loro desktop, eliminando così il bisogno di copie personali. Per rendere questa funzione ancora più sicura, Alfresco prevede la possibilità di installare Desktop Sync con controlli di sicurezza avanzati: a dimostrazione che oltre all’innovazione, la sicurezza da cyber attacchi è l’obiettivo primario della piattaforma di Content management Alfresco.