triangolo

Le strategie di Business application modernization

L’application modernization si conferma uno dei trend informatici di questi ultimi anni, ma sono ancora molte le aziende che si avvalgono di un software legacy per i loro processi di core business. Questo rappresenta un limite lato innovazione perché non permette di implementare nuove tecnologie, spesso per questioni di incompatibilità.

Il passaggio a soluzioni IT più moderne e flessibili è diventato però un imperativo ancora più stringente a causa della pandemia. I business hanno modernizzato i propri software e implementato nuove soluzioni informatiche per rimanere competitivi sul mercato, per poter soddisfare le richieste online dei consumatori e per ridurre il time-to-market e rispondere velocemente alle nuove richieste dei consumatori.

Con la pandemia, infatti, il 78% delle aziende ha iniziato almeno un progetto di modernizzazione software: sono il 66% degli IT Manager in primis che hanno sostenuto questa necessità, come riportato da AppDynamics nel loro ultimo report.

Tra i settori che più di altri necessitano di un importante investimento in modernizzazione del software legacy ci sono senz’altro quello bancario, le compagnie aeree e il settore pubblico.

Ma con la pandemia, tutti i settori hanno risentito dell’utilizzo di tecnologie non sufficientemente moderne: lo shopping online, ad esempio, ha registrato un aumento esponenziale delle vendite, ma spesso i software di gestione e preparazione degli ordini non erano pronti a sostenere tale mole di dati e transazioni. Questo si è tradotto in inefficienze e mancata soddisfazione della richiesta.

App modernization: l’investimento chiave per il 2022

Il crescente investimento in application modernization non è solo conseguenza delle esigenze mutevoli dell’utente finale, ma proprio del team IT interno che spesso vede circa il 70% del budget riversarsi in manutenzione, a discapito delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.

Sotto il termine “software modernization” ci sono diverse strategie e approcci:

  • Reingegnerizzazione del software: aggiornare l’applicativo con nuove feature e funzionalità in modo da renderlo più efficiente, più facile e meno costoso da manutenere;
  • Refactoring del codice: si procede con la modifica e aggiornamento del codice, senza intervenire sul suo comportamento esterno, riducendone così la complessità e utilizzando pattern più moderni;
  • Architettura a servizi: il passaggio da un’infrastruttura software monolitica a quella a servizi permette di gestire l’applicazione in servizi indipendenti e di poter intervenire a caldo, senza interferire con il funzionamento dell’applicativo;
  • Riscrittura del codice: migrazione dello stack tecnologico verso linguaggi di programmazione più recenti e su architetture più flessibili;
  • Migrazione verso il cloud: da on premise allo spazio cloud per ridurre i costi hardware e lavorare in un ambiente più flessibile e sicuro.

Application modernization benefits: scopri i vantaggi della modernizzazione

La strategia di application modernization viene individuata assieme al fornitore IT che saprà guidarvi nella scelta più vantaggiosa, a seguito di un assesment tecnologico sull’applicativo interessato.

La del progetto di modernizzazione si basa sul punto di partenza e su quello di arrivo desiderato dal cliente: seguendo questo principio, il consulente IT suggerisce la strategia più vantaggiosa e in più in linea con le esigenze tecnologiche e budgettarie dell’azienda.

Al di là dei vantaggi specifici di ogni strategia, è possibile definire i benefici generali dell’application modernization:

  • Riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione;
  • Sviluppo più dinamico e flessibile;
  • Vantaggi in termini di security;
  • Riduzione del time-to-market;
  • Continuous Innovation;
  • Riduzione dei disservizi e migliore user experience.

Investire nell’application modernization è lo step necessario per poter continuare a implementare soluzioni informatiche più performanti e per rimanere competitivi. Per scoprire di più sui singoli vantaggi delle strategie e scoprire il nostro approccio, visita la pagina dedicata.