Consulenza informatica

triangolo

Perché scegliere un’azienda di consulenza informatica per sviluppare e gestire i tuoi progetti IT

Scegliere di investire in consulenza informatica significa poter fare affidamento su un’azienda specializzata sui servizi IT e aggiornata sulle ultime tecnologie.

Negli ultimi anni, molte aziende hanno deciso di internalizzare l’area IT e assumere direttamente tecnici informatici. Questo però non è spesso sufficiente e spesso piuttosto complicato. La ricerca di figure IT è molto competitiva e, spesso, anche con un team interno, non si riesce ad avere una visione ampia su quello che le tecnologie informatiche possono offrire alla tua azienda.

Il mondo IT è variegato e in continua evoluzione: quando si pensa di aver bisogno di un nuovo processo, probabilmente esiste già un prodotto software che fa al caso tuo.

Richiedere una consulenza a un’azienda specializzata permette invece di poter identificare la giusta tecnologia in breve tempo e di scegliere il fornitore giusto per quel servizio particolare.

Come scegliere il fornitore di consulenza informatica

Se ti trovi nella fase di scouting e stai cercando di capire come scegliere la migliore azienda di consulenza informatica, tieni presente questi aspetti:

  1. Anche nell’IT esistono i brand e, come negli altri settori, la marca si paga e non corrisponde per forza a una qualità migliore;
  2. Non è strategico limitarsi a un singolo fornitore IT: anche le aziende di consulenza si differenziano per i servizi offerti, trova quello che fa al caso tuo;
  3. Non contano solo le competenze informatiche ma anche la familiarità con il tuo business: attivare processi informatici richiede anche la conoscenza dei tuoi processi business e delle tue esigenze;
  4. L’azienda ti offre non solo la consulenza di cui hai bisogno oggi ma è in grado di aiutarti a migliorare costantemente i tuoi sistemi con un approccio evolutivo.
It consultant

Cosa fanno le aziende di consulenza informatica e come scegliere il fornitore ideale?

Il ramo della consulenza informatica è estremamente variegato ed è difficile dare una risposta univoca a questa domanda. La scelta del fornitore dipende in primis dal livello di expertise interno e dalla specificità dei bisogni emersi. Un’azienda con un team IT formato da diverse persone, probabilmente dovrà appoggiarsi a un’azienda esterna solo per determinati progetti; mentre un’azienda con poche figure IT interne, dovrà ricorrere all’outsourcing più frequentemente. Inoltre, in questo ultimo caso, probabilmente la fase di consulenza potrebbe assumere senz’altro un’importanza più strategica per definire una roadmap per centrare gli obiettivi, scegliendo solo in un secondo momento le tecnologie migliori per la sua implementazione. Il consulente informatico si pone quindi come consulente strategico a tutti gli effetti.

Il trend però è quello di scegliere l’azienda di consulenza informatica in base ai servizi di cui si è già consapevoli di avere bisogno, cercando l’azienda con competenze su quella determinata soluzione informatica. Data l’esigenza, il consulente IT sarà in grado di indirizzarti verso il prodotto o il progetto necessario e corrispondente ai requisiti raccolti.

Qualsiasi fase consulenziale, infatti, richiede una raccolta di requisiti da parte del fornitore per capire le esigenze tecniche e di business. A seguito della raccolta dei requisiti, il fornitore normalmente studia lo scenario applicativo e traccia un assessment tecnologico dove vengono formalizzati i risultati dell’analisi e tracciate le evoluzioni necessarie per raggiungere gli obiettivi desiderati.

In questa fase, il fornitore si impegna a consigliare le migliori tecnologie da implementare e formalizza l’offerta finale al cliente. Normalmente, le aziende decidono di interfacciarsi con più società di consulenza informatica in modo da poter confrontare le offerte, sia sul piano economico, sia sul piano progettuale.

Le società di consulenza informatica e i differenti approcci progettuali

Quando si parla di consulenza informatica, si pensa subito alle grandi multinazionali che la fanno da padrone anche in Italia. Esistono in realtà migliaia di piccole- medie aziende sparse sul territorio nazionale che tengono la concorrenza di questi grandi colossi. Omnia Group opera nel settore della consulenza informatica da oltre 25 anni. Siamo consulenti IT e sviluppiamo soluzioni software utilizzando le migliori tecnologie e non siamo di certo una grande multinazionale, ma una realtà formata da circa 60 persone, con basso turnover e con un’età media bassa e in continua discesa, ma con figure Senior a guidare la squadra e che lavorano a stretto contatto con i nostri clienti.

triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente