Firma elettronica avanzata

triangolo

La firma elettronica dal valore giuridico

La Firma Elettronica Avanzata (FEA) non è una semplice firma elettronica: permette infatti di dotare i documenti elettronici del valore giuridico equivalente alle sottoscrizioni fatte a penna su carta, grazie all’utilizzo di dati che identificano il firmatario e creano una connessione univoca con la sua firma.

I vantaggi

risparmio

Risparmio di costi

Risparmio di costi completo, grazie all’efficientamento di tutto il processo fin dalla fase iniziale di produzione dei documenti;
compliance

Garanzia

Limitazione degli errori e conformità del documento prodotto garantita
invio documento

Flessibilità

Superamento delle distanze fisiche: i documenti non dovranno “viaggiare” tra luoghi ed attori diversi ma saranno generati e trasmessi immediatamente su un server centrale accessibile ed utilizzabile dagli operatori coinvolti
crescita con freccia

Automazione

Maggiore efficienza, maggiore automazione, quindi maggiore produttività;
security

Sicurezza

Aumento della sicurezza grazie agli elevati standard tecnologici e di crittografia utilizzati
persona eccellente

Agilità

Miglioramento dell’immagine dell’azienda, che offre ai propri clienti procedure più snelle e moderne

Una firma a prova di perizia

Tramite l’ausilio di partner specializzati, Omnia offre servizi informatici e dispositivi hardware per implementare un processo integrato di raccolta della firma grafometrica su documenti digitali.

I dispositivi, dotati di penne elettroniche, sono in grado di raccogliere grafia ed eventuali dati biometrici comportamentali dell’individuo compiendo il classico gesto della firma con la mano (ad esempio pressione, velocità, accelerazione e stacco dalla superficie della penna, oltre alle coordinate X,Y nello spazio).

Tali dati biometrici permettono di studiare, anche a posteriori, il modo con cui una persona ha svolto quel particolare gesto e quindi essere impiegati per l’associazione univoca degli stessi al firmatario con una opportuna perizia grafologica, proprio come avviene per le firme autografe su carta.

triangolo
  • Case History

    Dematerializzazione dei punti soci con Onbase

triangolo

Un processo integrato

Inoltre, grazie ai servizi software offerti da Omnia, è possibile inserire questo paradigma di firma elettronica in contesti applicativi permettendo di costruire un processo di Firma Elettronica Avanzata integrato ed efficace.

Grazie alla FEA si ottiene:

  • Identificazione certificata del firmatario;
  • Identificazioni dei dati grafometrici della firma;
  • Documento legale ed immodificabile a seguito della firma;
  • Conservazione digitale del documento sottoscritto;
  • Riduzione dei costi legati all’utilizzo della carta;
  • Possibilità di integrare il processo di firma anche dove non esiste una postazione fissa, utilizzando dispositivi mobili.
triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente