Digitalizzazione e Conservazione elettronica dei documenti

triangolo

Il processo di conservazione digitale dei documenti a norma di legge

Un archivio cartaceo di documenti ha un costo non più sostenibile, sia a livello ambientale che gestionale. 

 

Un sistema di gestione elettronica dei documenti elimina gli spazi di conservazione dei faldoni ed evita ricerche manuali che spesso richiedono diverso tempo agli addetti, riducendo così i costi di archiviazione del 500% e quelli legati alle ricerche dell’800%.

 

Inoltre, il processo di conservazione elettronica sostitutiva permette di conservare in formato elettronico tutti i documenti, anche quelli originariamente cartacei, garantendone la validità legale nel tempo. La digitalizzazione non riguarda solo la fatturazione, ma qualsiasi documento che deve essere conservato nel tempo secondo specifiche normative legali di riferimento. 

I vantaggi della digitalizzazione dei documenti

meno soldi

Risparmio

Riduzione di errori, costi e rischi di una gestione documentale manuale e dei relativi colli di bottiglia;
gruppo help desk

Produttività

Il personale lavora su attività più strategiche aumentando la produttività dell’azienda;
condividere

Efficienza

Condivisione, revisione ed approvazione dei documenti diventano processi semplici e veloci, da qualsiasi browser web o mobile;
invio documento

Valore

Una gestione elettronica dà maggiore valore al patrimonio documentale aziendale perché rende la sua consultazione molto più efficace e funzionale;
search document

Controllo

Tramite funzioni di analisi e reportistica si possiede una visibilità dettagliata del modo in cui le risorse aziendali gestiscono e condividono i contenuti, evidenziando dove i processi aziendali possono migliorare.
triangolo
  • Case History

    Dematerializzazione dei punti soci con Onbase

  • Case History

    Gestione documentale e conservazione sostitutiva con Alfresco

triangolo

Le nostre soluzioni

Grazie all’utilizzo di soluzioni di Enterprise Content Management come Alfresco e Onbase e tramite l’ausilio di partner certificati Agid, Omnia fornisce servizi di archiviazione elettronica e conservazione sostitutiva a valore legale per qualsiasi tipologia di documento.

L’integrazione di servizi di firma elettronica certificata e di marcatura temporale assicurano autenticità e conformità legale al processo. 

Inoltre, i documenti sono sia disponibili velocemente attraverso una copia di lavoro raggiungibile con pochi click dal software di gestione documentale, eventualmente integrato nell’ecosistema informatico del cliente per ottimizzare i processi applicativi che sfruttano tali risorse, sia consultabili nella copia legale conservata a norma su sistema sicuro ed accessibile attraverso il portale di esibizione.

Process mining
triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente