Service-Oriented Architecture SOA

triangolo

Architettura a basso accoppiamento

La Service Oriented Architecture, detta anche SOA, è un’architettura software orientata a servizi che si basa sull’implementazione di componenti software accoppiabili per sviluppare applicativi in sistemi diversi. Questi possono essere riutilizzati attraverso interfacce di servizio, senza doverli ricreare ogni volta.

Questo concetto supera l’architettura monolitica poiché scompone il software in sotto elementi, in base a criteri diversi. L’applicativo è quindi diviso in componenti a basso accoppiamento, il più possibile indipendenti tra loro.

Lo scopo di questa architettura è quella di adottare un approccio di sviluppo che permetta di riutilizzare le componenti, accelerando il processo di development e di ottimizzare la manutenzione del software, rendendo possibile gli interventi senza interruzioni di servizio, grazie all’indipendenza dei vari componenti e riducendone così i costi.


SOA vs Microservizi: Scarica il White paper

Come funziona

I servizi sono richiamabili tramite web service e disponibili attraverso protocolli di rete standard (SOAP, JSON, ecc). Ciascun servizio include documenti descrittivi che ne specificano la funzionalità e i relativi termini e condizioni.

I servizi funzionano in modo indipendente e forniscono funzionalità o scambi di dati ai vari end-point. Gli end-point richiedono informazioni e inviano i dati di input al servizio. Il servizio elabora i dati, esegue l’attività e invia una risposta.

Integrazione di sistemi

Il contributo dell'ESB

In un’architettura che funziona in questo modo, implementare un Enterprise Service Bus permette di avere un layer di comunicazione tra i servizi invocabili da applicativi eterogenei. L’ESB si occupa di veicolare le informazioni tra gli applicativi, trasformarne il formato quando necessario e assicurare l’invio e ricezione dei dati grazie a un sistema basato su code. In questo modo, anche gli applicativi più vecchi, i cosiddetti sistemi legacy, possono essere integrati con gli applicativi più recenti.

Grazie all’ESB si superano le connessioni punto- punto e si ottiene un’infrastruttura performante e maggiori vantaggi dall’architettura SOA.

I vantaggi della SOA con ESB

crescita con freccia

Parola d'ordine: Riutilizzare

Grazie ai servizi replicabili e riutilizzabili, lo sviluppo è accelerato
meno soldi

Riduzione dei tempi e costi di sviluppo

Sviluppo più veloce e flessibile
diminuzione

Riduzione time-to-market

I developer possono concentrarsi ad adattare gli applicativi al business, spendendo meno tempo sull'integrazione
check

Manutenzione più facile e meno costosa

Intervenendo sui singoli servizi, permette di rilasciare più frequentemente e senza interruzioni di servizio
architettura

Connettere app legacy con app moderne

L'ESB elimina i problemi legati alla compatibilità e permette di integrare anche gli asset più datati come i software legacy
triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente