Il servizio di api management che offre di più

Api Manager di Mulesoft è un componente di Anypoint Platform che fornisce un unico web based control panel per gestire in sicurezza le tue Api e i microservizi, a prescindere da dove sono deployati.

Lo sviluppatore è in grado di controllare lo status delle API e microservizi, gestiti su Anypoint. Si possono definire politiche automatiche che vengono applicate in tutto l’ambiente per assicurarne gli aspetti legati alla security. Questo strumento supporta, oltre alle policy out of the box, la possibilità di creare custom policy che agiscono sulle chiamate in input e/o in output. In questo senso, quindi, può essere utilizzato proprio per inserire un layer di sicurezza direttamente sulle API.

Gestire un’API o un servizio con questo tool è facilissimo: si possono creare le API e pubblicarle subito dopo. Grazie a questo tool, il lavoro degli sviluppatori è più veloce, preciso e soprattutto assicura totale visibilità sulle API e sui servizi all’interno dei propri sistemi informativi. In pochi click, non è solo possibile controllare le Application programming interface, ma anche visualizzare preziosi analytics in un’unica dashboard.

Api Manager mette in sicurezza le API in pochissimi passaggi, gestendo le policy, l’accesso dei singoli utenti, raggruppando le API come prodotti e monitorandone il traffico e gli analytics.  L’aspetto della sicurezza è garantito dalla governance sugli accessi e il controllo del traffico, rafforzando automaticamente politiche prebuild o personalizzate, il tutto da un’unica piattaforma.

Questo tool è uno dei componenti di Mulesoft Anypoint Platform, leader del mercato dell’Api management e delle Integration platform. Lo strumento velocizza, semplicizza e mette in sicurezza la gestione delle API ed è quindi la soluzione ideale per quelle realtà che utilizzano o vogliono implementare una soluzione di API management.

Api management platform: l’offerta di Mulesoft

L’Application programming interface management è il processo di creazione, pubblicazione e analisi delle API presenti nel proprio ambiente. Le Api giocano un ruolo fondamentale poiché sono i mezzi con i quali un determinato sistema riesce a comunicare con un altro, giocando il ruolo di trasmettitore di informazioni a doppio senso. Per poter gestire, aggiornare e controllare questi intermediari è necessario usufruire di una soluzione affidabile, proprio come l’API management di Mulesoft che, da un’unica piattaforma, permette agli sviluppatori di:

  • Creare, pubblicare e deployare le API e tutte le altre informazioni accessorie necessarie;
  • Usufruire di un Api gateway che svolge la funzione di gatekeeper, rinforzando le politiche di sicurezza e assicurandone le autorizzazioni (come l’Api manager);
  • Avere a disposizione uno store dove sono archiviate tutte le Api che possono così essere esposte internamente o verso l’esterno e svolgere quindi la funzione di market place;
  • Monitorare l’uso, le metriche e i dati relativi alle API per avere ampia visibilità sullo status delle proprie API.

Inoltre, l’approccio di connettività API-led di Mulesoft si compone di tre categorie:

  • System API: sbloccano i dati dai principali sistemi di registrazione all’interno di un’organizzazione;
  • Process API: forniscono un mezzo per combinare i dati e orchestrare più API di sistema per uno scopo aziendale specifico;
  • Experience API: espongono i dati che devono essere consumati dal pubblico previsto, come applicazioni mobili, portali interni per i dati dei clienti, ecc.

L’importanza dell’API management è evidente da questi dati numerici: Il mercato per la gestione delle API è stato di $ 70 milioni nel 2013 e, secondo Gartner; questa cifra dovrebbe crescere del 33,4% tra il 2017 e il 2022, raggiungendo una stima di 3.436,16 milioni entro il 2022, secondo Zion Market Research.

Per tenere il passo dettato dalla concorrenza, è fondamentale investire in una singola piattaforma per l’Api management, grazie alla quale usufruire di tutti i vantaggi di una gestione organizzata e mai ridondate delle interfacce. Inoltre, con l’Api Manager di Mulesoft, è possibile sbloccare ulteriori vantaggi, per il gruppo di sviluppo e per l’azienda in generale.

 

Cerchi maggiori informazioni?