Mulesoft Flex Gateway: novità dell’API management Mulesoft

triangolo

Mulesoft Flex: il nuovo sistema di gestione delle Api

Anypoint Flex Gateway è l’ultima novità in casa Mulesoft: è un sistema disegnato per controllare e mettere in sicurezza le API sviluppate con tecnologie di terze parti in totale flessibilità.

Il gateway è progettato per fornire le prestazioni richieste agli applicativi che esigono maggiori risorse, fornendo al contempo sicurezza e gestione di livello aziendale.

L’API Gateway permette quindi di estendere la governance di Anypoint Platform a tutte le API non proprietarie Mulesoft.

La soluzione è studiata per integrarsi con i principali circuiti di Devops, e permette di essere eseguita sia su cloud che on premise.

Il gateway può essere distribuito praticamente ovunque: direttamente su server bare metal, con sistema operativo Linux, su container Docker oppure su Kubernetes. Questo gateway flessibile è progettato per essere posizionato in un ecosistema a microservizi, servizi SOA e altre API, di essere distribuito in ambienti diversi e di essere utilizzato in ecosistemi eterogenei.

Flex Gateway: installazione e feature

È possibile configurare il gateway in due modi: in modalità connessa utilizzando l’interfaccia utente di Anypoint Platform oppure in locale per gestire le API in ambienti privati.

Le funzionalità di Flex Gateway si concentrano su: routing, controllo degli accessi (autenticazione di base, OAuth) e applicazione delle policy. Grazie alla sua natura flessibile, il gateway può essere deployato in un qualsiasi ambiente, compreso quello dei sevizi di backend che gestisce via Api Manager, è possibile aggiungere specifiche policy (compliance, qualità del serivizio, sicurezza, ecc) in pochissimi click.

Flex Gateway Mulesoft

Flex Gateway è l’ultima novità Mulesoft per quel che riguarda l’API Management. Ricordiamo che Mulesoft è il prodotto software che unisce la gestione delle API all’integrazione tramite Enterprise Service Bus, tutto racchiuso nella soluzione Anypoint Platform.

Perché le API sono importanti? Le Application Programming Interface sono il protocollo di comunicazione più strutturato che permette a due applicativi di parlarsi tra loro e permettono, lato sviluppo, di dividere processi molto complessi in diversi servizi riutilizzabili, riducendo così la mole di codice da scrivere e i tempi di delivery.

La gestione centralizzata delle Application Programming Interface è fondamentale e permette di:

  • Avere connessioni più sicure grazie a specifiche policy, anche personalizzabili;
  • Riutilizzare le API e velocizzare la fase di sviluppo;
  • Monitorare le connessioni e verificarne la performance;
  • Favorisce l’approccio basato su singoli servizi indipendenti.

Perché l’API Management di Mulesoft?

Tra le varie soluzioni enterprise presenti sul mercato del Full API Lifecycle Management, Mulesoft è senz’altro una delle più affermate e utilizzate.

Con la necessità di creare un’esperienza utente senza interruzioni, le aziende stanno creando più API che mai. In effetti, oggi le organizzazioni si avvalgono in media di oltre 800 applicazioni e il 96% di esse utilizza attualmente API pubbliche o private. Al tempo stesso, siccome gli ecosistemi ibridi e distribuiti sono diventati la norma, lo scenario IT diventa sempre più complesso.

Per navigare in questi ecosistemi ibridi e distribuiti, i team IT possono utilizzare le nuove funzionalità di Universal API Management di MuleSoft su Anypoint Platform per creare, distribuire, proteggere e far funzionare tutte le API della propria organizzazione, ovunque e in un unico luogo.

Migliaia di aziende in tutto il mondo hanno scelto l’API Management di Mulesoft perché:

  • Anypoint Flex Gateway consente ai team IT di fornire il livello di prestazioni richiesto per le applicazioni più esigenti, fornendo sicurezza e gestibilità aziendali in qualsiasi API, ambiente o architettura;
  • Permette di distribuire e monitorare i servizi su ambiente: sviluppatori e responsabili IT possono scalare in modo efficace operando e monitorando le loro API su qualsiasi ambiente o dal cloud;
  • Crea fiducia senza sacrificare l’agilità, definendo regole di governance centrale e applicandole a qualsiasi API su larga scala. Con API Governance, le aziende possono rendere operativa la governance su tutte le API aziendali per conformarsi alle normative di settore e agli standard di progettazione interni, senza aggiungere attriti allo sviluppo.

 

Scopri l'API Management