Software logistica/magazzino: i consigli per la digitalizzazione del settore

Il software logistica è uno degli elementi tecnologici oramai più che necessari per la buona riuscita del business. Tra le trasformazioni che negli anni hanno interessato la logistica, la digitalizzazione è senz’altro quella più rilevante e l’utilizzo di un applicativo ad hoc è diventato un imperativo nel settore.

Il contributo dell’informatica al buon funzionamento delle operazioni di magazzino, ma anche dell’organizzazione puntuale delle spedizioni e dei processi di consegna, si è rilevato fondamentale per ottimizzare le risorse e rendere il settore sempre più efficiente.

Ma in pratica, a cosa serve un software logistica?

Può svolgere tante funzioni, a seconda di quanti step della catena di distribuzione sono integrati nell’applicativo. Un software può tracciare e gestire tutti gli step della catena di fornitura, dando preziose indicazioni agli operatori, riducendo gli sprechi e il rischio di errore.

Omnia Group si è occupata di progetti di logistica fin dall’inizio degli anni 2000, lavorando per clienti della Grande Distribuzione Organizzata sul passaggio da una gestione manuale degli ordini alla gestione smart e automatizzata.

Software logistica

Partendo dallo sviluppo di un applicativo informatico altamente personalizzato, Omnia Group ha migliorato e integrato tale applicativo negli anni, rendendo possibile una gestione dei processi logistici automatizzata, veloce ed efficiente.

>> Scopri il nostro progetto di logistica intelligente, visita il sito di eQuality4Logistics

Ci occupiamo di sviluppare software per la logistica in modo da permettere agli operatori di magazzino di spostarsi agevolmente all’interno della struttura, utilizzando pratici palmari connessi al software. Il software logistica gestisce le anagrafiche di tutti gli attori, dai clienti ai fornitori, della raccolta degli ordini, della verifica degli assortimenti a magazzino e delle regole di evasione stabilite per ciascun cliente e fornitore.

Software per la logistica: risparmio e riduzione degli errori

Il passaggio successivo di cui si occupa il software logistica sviluppato per i nostri clienti riguarda lo stoccaggio della merce e la sua movimentazione in relazione alla preparazione per una spedizione. Il software incentiva il cross-docking, ovvero la scelta di indirizzare la merce in entrata direttamente verso il vettore, risparmiamo sui costi di stoccaggio e magazzino. In questo modo, la merce non sosta a terra minimizzando la manipolazione degli operatori e riducendo i costi di stoccaggio.

Quando il cross-docking non è possibile, la merce dev’essere ubicata sugli scaffali e prelevata dagli stessi nel momento di preparazione di un ordine. Ricevuto l’ordine nel sistema, il software logistica indica agli operatori quale movimentazione di magazzino intraprendere: man to goods o goods to man? L’applicativo indirizza gli addetti verso gli scaffali oppure indica il prelievo della merce da parte di robot integrati (es. Sorter), a seconda del numero dei clienti, della mole e della varietà dei prodotti da preparare.

L’integrazione con i robot non si ferma qui: anche nella fase di ventilazione della merce da spedire, il software gestione logistica può essere connesso a Traslo, un robot che smista la merce in base agli ordini ricevuti.

Software gestione logistica e trasporti per ottimizzare la Supply Chain

Il software logistica accompagna gli operatori anche nella preparazione della griglia di partenza in modo da agevolare il lavoro del vettore per le consegne. Seguendo il principio del minimo ingombro, la merce viene posizionata sulla griglia e successivamente all’interno del camion, in base all’ordine delle gite, in modo da avere i prodotti che saranno consegnati per primi subito disponibili all’apertura del camion, e così via, in ordine cronologico e puntuale.

Software logistica

 

La sistemazione della merce all’interno del camion permette di agevolare il lavoro dei vettori e di rendere il processo di consegna più veloce ed efficiente. Il rapporto tra pianificazione delle gite e preparazione della spedizione si basa su un processo di integrazione: i due applicativi sono connessi e i dati convergono tra loro, fornendo agli operatori le informazioni necessarie per portare a termine l’attività più velocemente e senza rischio di errore.

>> Leggi anche “Integrazione della Supply Chain e ottimizzazione dei processi”

 

Se hai una rete di distribuzione ampia, Omnia offre anche un servizio di tracking proprietario sviluppato in Android che informa il negozio dell’arrivo del corriere, il magazzino centrale dell’avvenuta consegna e che permette agli operatori di velocizzare le richieste di contestazione per merce mancante o danneggiata.

Il software logistica può essere integrato con gli applicativi esterni di tutti gli attori della Supply Chain, in modo tale da condividere i dati e le informazioni necessarie al buon funzionamento della catena. Se collabori spesso con gli stessi fornitori e servi spesso gli stessi clienti, l’integrazione del software logistico da te utilizzato con i loro applicativi, è la soluzione IT per agevolare lo scambio di informazioni strategiche e migliorare i processi logistici.

Omnia si occupa da 25 anni dello sviluppo e della manutenzione del software logistica di importanti top player del settore della Grande Distribuzione Organizzata e dispone delle soluzioni IT più all’avanguardia per guidarti nel processo di digitalizzazione dei processi logistici.

Cerchi maggiori informazioni?