2019: Investimenti IT in aumento

triangolo

2019: Investimenti IT in aumento! Nel 2019 gli investimenti delle aziende in tecnologie informatiche cresceranno e si focalizzeranno sull’infrastruttura, la sicurezza e la user experience

La maggior parte dei responsabili IT si aspetta che i budget IT 2019 aumentino o rimangano invariati e che saranno rivolti alla necessità di aggiornare infrastrutture obsolete, accelerare il passaggio al cloud o migliorare l’esperienza dei dipendenti in merito a ciò che l’IT offre.

Il rapporto “2019 State of IT Budgets” di Spiceworks ha intervistato 780 leader tecnologici e dirigenti di organizzazioni di tutte le dimensioni in Nord America ed Europa. Mentre le priorità di budget dipendono dalle dimensioni del business, la ricerca ha rilevato che l’89% degli intervistati prevede che i budget IT cresceranno o rimarranno alla pari con il 2018.

Potrebbe interessarti anche…  IT: 7 investimenti chiave per il 2019

Digital Transformation e Cybersecurity

Secondo la ricerca, gli aumenti di spesa per il 2019 possono dipendere dalle dimensioni dell’azienda: “La maggior parte delle organizzazioni, in particolare le piccole imprese, aumenterà il proprio budget IT nel 2019 per aggiornare infrastrutture obsolete e per supportare iniziative di digital transformation”, afferma Peter Tsai, analista senior presso Spiceworks. “Tuttavia, le grandi imprese, in genere con più dati e dispositivi da bloccare, stanno aumentando i budget principalmente a causa dei crescenti problemi di sicurezza”.

I budget continuano a crescere

Complessivamente, il 38% delle organizzazioni prevede un aumento dei budget IT nel 2019. Queste aziende prevedono un aumento medio del 20% delle spese IT, rispetto al 19% nel 2018.  Solo il 6% delle aziende prevede una diminuzione del budget IT nel 2019 (nel 2018 era stato l’11%).

Software e cloud

Si prevede che le allocazioni di budget per software e cloud rimarranno costanti, rispettivamente 26% e 21%, mentre le spese per i servizi IT esterni aumenteranno fino al 14% del totale. Le grandi imprese, tuttavia, dedicheranno un 2% o 3% in più al cloud, soprattutto per quanto riguarda aspetti come backup e recovery.

Esperienza dei dipendenti

Un’altra area su cui si concentreranno i budget IT è l’esperienza dei dipendenti.

Dopo che, negli anni scorsi, le aziende si sono concentrate sui sistemi di back-end (come ERP e CRM), adesso vogliono migliorare l’esperienza degli utenti finali (ovvero, ad esempio, il single sign on, l’accesso ai servizi di helpdesk e biglietteria ecc…), per cercare di aumentare la fidelizzazione ed il coinvolgimento dei dipendenti.