I vantaggi dello sviluppo software personalizzato

Sono diverse le ragioni per le quali optare per lo sviluppo software personalizzato può rappresentare un investimento chiave in termini di dinamicità e di efficienza dei sistemi informativi di un’azienda. Lo sviluppo di un software su misura fornisce all’azienda uno strumento pensato appositamente per le sue attività, al contrario dei classici software a pacchetto, ai quali invece è l’azienda a doversi adattare. Quando la complessità dei processi interni incontra la complessità di un mercato volto sempre più alla personalizzazione, scegliere di investire in un software custom può rivelarsi la via vincente per efficientare e per creare un rapporto di fiducia con un’azienda professionista di software development in grado di accompagnarti dallo sviluppo alla manutenzione dell’applicativo.

Nello sviluppo di un software personalizzato, il team di developer segue passo passo le richieste del cliente per assicurare che il software personalizzato rispecchi le vere esigenze dell’azienda.

La sviluppo software personalizzato offre numerosi vantaggi rispetto ai pacchetti standardizzati. Innanzitutto, maggiore flessibilità e maggiore efficienza: le funzionalità del software sono sviluppate a seconda delle esigenze del business e possono essere modificate rapidamente. Una soluzione creata su misura permette di individuare e programmare un applicativo altamente performante che aiuti l’azienda a ottimizzare i propri processi, a diventare più efficiente, e infine a risparmiare.

Trattandosi di un software proprietario, anche i rischi riguardanti la sicurezza dei dati è minimizzata: solo l’azienda e il team di sviluppo fornitore sono in grado di accedere alle informazioni ed è inoltre possibile intervenire sul codice sorgente.

Spesso i software a pacchetto non soddisfano tutte le esigenze delle aziende: ogni realtà è infatti unica e per questo investire su un software custom permette di elaborare la soluzione perfetta.

Come richiedere un contratto sviluppo software personalizzato e quanto costa

È innegabile che il budget necessario allo sviluppo di un software custom è superiore rispetto alle soluzioni a pacchetto: per questo è una soluzione implementata soprattutto dalle aziende di medie e grandi dimensioni con un potenziale di spesa maggiore. C’è però da sottolineare che con un contratto di sviluppo personalizzato si evitano i costi di licenza dei software a pacchetto: un costo fisso non ammortizzabile nel tempo.

Altro aspetto da considerare sono i tempi di consegna del software: sviluppare un applicativo personalizzato richiede tempo, normalmente alcuni mesi, ma dipende dalla complessità delle funzioni che vengono implementate.

Il risultato è però qualitativamente superiore proprio perché creato ad hoc. Lo sviluppo software personalizzato, contribuendo a rendere più efficiente i processi interni, aiuta a ridurre i costi nel lungo periodo.

 

 

Cerchi maggiori informazioni?