Integration middleware: connessioni sicure e immediate

triangolo

Middleware integration: funzionalità e implementazione

Un integration middleware non è un altro che un layer posto tra due sistemi per facilitarne la comunicazione, permettendo una connessione diretta e senza interruzioni. Il ruolo del middleware è fondamentale data la complessità ed eterogeneità applicativa che caratterizza i parchi applicativi aziendali: software legacy devono connettersi ad applicazioni cloud, a pacchetti gestionali come SAP, ecc. La continua trasformazione tecnologica e digitale delle aziende e l’utilizzo sempre più diffuso del cloud, richiede necessariamente l’implementazione di un middleware per facilitare l’inserimento dei nuovi paradigmi. La nascita del middleware deriva proprio dall’esigenza di integrare software datati alle soluzioni più recenti: con l’accelerazione dei cambiamenti tecnologici, il suo ruolo è sempre più centrale.

Invece di collegare i singoli sistemi IT e applicazioni attraverso innumerevoli interfacce bidirezionali, il middleware si occupa di connetterli, distribuendo i dati da uno o più sistemi agli altri che ne hanno bisogno.

Le piattaforme di integrazione di basano proprio sul lavoro del middleware. Molte aziende operano utilizzando più strutture applicative, spesso diverse tra loro: nel caso di fusione, ad esempio, questo potrebbe rappresentare un problema e il middleware è la soluzione migliore per superare eventuali incompatibilità.

SCARICA IL WHITE PAPER SULLA SYSTEM INTEGRATION

Data integration middleware: connessioni automatiche e sicure

Grazie a un integration middleware, le aziende possono mettere in connessione i propri applicativi interni, ma non solo: possono connettersi anche con i software dei propri partner, fornitori e clienti. Il middleware permette a più applicativi di parlare tra loro, anche se tecnologicamente molto diversi: come far comunicare un software legacy con un applicativo in cloud? Grazie al middleware che è in grado di convertire il formato dei dati e fornire una soluzione completamente automatizzata che faccia risparmiare tempo, risparmi sui costi e migliori il business.

Hai bisogno di un integration middleware per:

  • Garantire connettività sicura ed efficiente tra gli applicativi;
  • Implementare nuove soluzioni più efficientemente;
  • Utilizzare gli asset già presenti in azienda, evitando problemi di incompatibilità.

Application integration middleware: parliamo di ESB

Tra gli integration middleware, l’Enterprise Service Bus è senz’altro la forma più performante perché svolge il ruolo di traduttore dei formati, permettendo a software scritti in linguaggi diversi di poter comunicare in maniera automatica. Le piattaforme di iPaaS (Integration Platform as a Service) che dispongono di un ESB, forniscono uno strumento che si occupa di veicolare i dati dai diversi applicativi, assicurandone l’integrità anche in caso di momentaneo blocco di uno di questi. Grazie a un sistema di code che salva i dati all’interno dell’ESB, i dati sono consegnati integri e completo non appena l’applicativo torna disponibile.

La trasmissione dei dati avviene in due modalità, a seconda delle esigenze: in real time oppure, grazie a regole prestabilite, secondo slot temporali precise basate su chiamate programmate.

Perché implementare un ESB? In quanto integration middleware, il Service Bus permette di armonizzare il contesto applicativo, interno ed esterno all’azienda: proprio perché supera i limiti dettati dalle diversità tecnologiche, possono essere integrati applicativi di più aziende, in totale sicurezza. La sicurezza del lavoro dell’ESB è data dalle sue connessioni, basate su chiamate API: le Application Programming Interface comunicano direttamente con l’ESB che si trova al centro del loro scambio di informazioni.

Grazie al lavoro da intermediario dell’ESB, anche le modifiche, le sostituzioni e le implementazioni di nuovi applicativi sono facilitate: le necessità del business non devono sottostare alle difficoltà dell’IT ma, al contrario, vengono soddisfatte più rapidamente, riducendo il time-to-market e migliorando la competitività.

Middleware and integration software: le piattaforme di integrazione

Perché investire su un integration middleware? Il mercato dell’integrazione di sistemi è in continua crescita e l’andamento positivo è confermato anche dalle previsioni per il 2030: + 12% rispetto al 2022. La crescita del cloud computing e delle continua ricerca di ottimizzazione dei processi aziendali hanno portato e porteranno tante imprese a valutare l’implementazione di un Enterprise Service Bus e di una integration platform. Implementare una soluzione iPaaS permette di:

  • Sincronizzare i dati tra gli applicativi, mantenendoli coerenti;
  • Flussi di dati puntuali e nel formato corretto;
  • Migrare i dati da una o più origini;
  • Connettere gli applicativi e le loro logiche, fornendo uno strumento per integrare anche i processi di business, semplificando il coordinamento tra le diverse aree;
  • Incentivare l’automazione dei processi;
  • Connettere risorse distribuite sia in cloud che in locale, semplificando quindi la migrazione al cloud.

Scegliere un ESB e una piattaforma di integrazione significa trarre davvero valore dal lavoro dell’integration middleware e sfruttare a pieno i vantaggi delle connessioni tramite API.

 

Approfondisci la System Integration