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Il settore retail è sempre stato soggetto a continui cambiamenti nella sua storia; negli ultimi 10-15 anni le nuove tecnologie hanno avuto impatti senza precedenti, toccando il mercato in qualsiasi aspetto, dalla gestione della supply chain alle transazioni economiche ai canali tradizionali e non di vendita. Data la sua ampiezza e portata, il settore retail risulta essere anche il principale investitore in novità e sviluppi tecnologici.

Source: //www.retail.cioreview.com

  • Con caratteristiche quali intensa competizione, margini limitati e clienti scostanti, il settore retail non è certo il più semplice dei business. Tuttavia, chi vi opera ha il desiderio, ma soprattutto l’obiettivo strategico, di diventare più efficiente e customer friendly; la tecnologia rappresenta la chiave per raggiungere questi scopi. Allo stesso tempo, cresce la consapevolezza relativa alla sicurezza, sempre più frequentemente oggetto di interesse e di investimenti da parte delle aziende; tuttavia, un numero ancora alto di retailer tende a sottovalutare i potenziali rischi legati alle minacce di cyber security, specialmente tra gli attori di dimensioni ridotte che hanno l’errata convinzione di essere un target non appetibile per il cybercrime.
  • Tra le top priorities di business delle aziende retail individuate nel report “Retail Sector Adoption Report” di CompTIA si trovano: ridurre i costi complessivi; trovare e implementare nuove strategie per raggiungere nuovi target di clienti; aumentare la produttività del personale; sfruttare la tecnologia per migliorare i servizi al cliente e il customer engagement; rinnovare e lanciare linee di prodotti. Nel report, l’83% dei retailer coinvolti afferma che la tecnologia, in particolare la digital transformation, rappresenta un pilastro fondamentale per il proprio business.
  • Per quanto riguarda le priorità tecnologiche, esse si rivelano funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business: modernizzare l’infrastruttura IT; aggiornare le capacità del proprio sito web ed e-commerce; ottimizzare la strategia mobile; aumentare la sicurezza (fisica e digitale); dotarsi di strumenti di automazione del marketing, mobile commerce, firme e pagamenti digitali per migliorare la customer experience.
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