AI-Driven Software Modernization

triangolo

Modernizzazione software legacy con l'ausilio della GenAI

La modernizzazione degli applicativi legacy può risultare estremamente complessa, in particolare quando ci troviamo di fronte a mainframe scritti, ad esempio, in Cobol o PL/I.  

La complessità del progetto, oltre a rappresentare una sfida tecnica, si traduce spesso in un arco temporale progettuale molto lungo e, di conseguenza, in costi significativi.  

Implementando la GenAI in un modello di modernizzazione innovativo, puoi accelerare e ottimizzare la modernizzazione software e ridurre i rischi legati agli approcci tradizionali.

 

I rischi dei metodi tradizionali

I progetti di modernizzazione software spesso risultano essere molto complessi e registrano alti tassi di insuccesso o di abbandono. La complessità applicativa è dovuta a decenni di innovazione tecnologica accumulata: partendo dai mainframe anni ’80 fino alle tecnologie odierne.

La modernizzazione legacy quindi presenta diverse sfide come:

  • La carenza di competenze sulle tecnologie più datate 
  • I fallimenti metodologici ripetuti dei metodi tradizionali che aumentano il debito tecnico
  • Il debito tecnico sempre più alto comporta maggiore complessità e costi crescenti 

Vediamo quindi che questo è un sistema che si auto-rinforza verso una direzione sempre più problematica.

Modernizzare con OmnIA Bridge

OmnIA Bridge è un processo basato su intelligenza artificiale generativa progettato da Omnia Group per modernizzazione software attraverso l’estrazione automatica di conoscenza, l’interazione con stakeholder e la generazione di artefatti tecnici.

Con OmnIA Bridge è possibile:

-​estrarre le logiche e regole di business per creare una base di conoscenza strutturata e consultabile in linguaggio naturale

efficientare la riscrittura del codice e la validazione comportamentale continua con modelli test-driven

preservare il vero valore del codice ovvero il comportamento funzionale del sistema da migrare

-avvalersi di un modello agnostico rispetto al linguaggio di programmazione che consente una capacità permanente di adattamento

Omnia Bridge

AI enhanced software modernization​

Con OmnIA Bridge, il paradigma della modernizzazione software cambia, passando:

-Dalla conversione alla comprensione:​

  • Il refactoring meccanico viene sostituito da un’analisi semantica (non sintattica) del codice legacy: l’AI interpreta il comportamento ed estrae regole di business, flussi e dipendenze​.
  • La conoscenza viene condivisa in una knowledge base strutturata, che gli esperti funzionali possono interrogare e manutenere secondo un approccio man-in-the-loop​

-Dalla riscrittura alla generazione controllata:​

  • Lo sviluppo manuale viene sostituito con una generazione controllata e verificabile: l’AI genera test unitari, di integrazione e BDD, contratti API a partire dalla knowledge base, e produce codice solo se soddisfa i test, garantendo coerenza comportamentale col legacy​.
  • L’esperto tecnico interviene su intent funzionale e refactoring mirato, restando parte attiva del ciclo di sviluppo sempre secondo un approccio man-in-the-loop

-Dalla verifica alla validazione continua:​

  • I test ex-post si trasformano in una continuous behavioral validation: il nuovo sistema è progettato replicando la semantica del legacy e l’AI crea automaticamente pull request coerenti ​.
  • Il ciclo è chiuso dalla review umana e dall’esecuzione dei test di non regressione durante tale fase​
Omnia Bridge

I vantaggi di OmnIA Bridge

Knowledge base strutturata

produzione automatica di documentazione funzionale e tecnica, flussi di esecuzione, logiche di business, dipendenze dei dati, che diventa asset aziendale

Riduzione dei tempi di progetto

automazione ed efficientamento delle fasi di reverse engineering e sviluppo software con accelerazione dei tempi complessivi di migrazione (tipicamente del 40–60%)

Garanzia di coverage funzionale e qualità

modernizzazione guidata dalla semantica del legacy e da approcci test-driven, generazione automatica di scenari di test con contratti API e validazione continua, preservano il comportamento funzionale AS-IS e riducono il rischio di regressione
triangolo

Vuoi approfondire o provare OmnIA Bridge?