Coop Italia è il Consorzio Nazionale delle Cooperative di consumatori.
Per conto delle Cooperative Associate, sviluppa politiche e strategie di marketing e comunicazione, gestisce la negoziazione e gli acquisti con i fornitori e sviluppa i prodotti a marchio Coop garantendo innovazione e controllandone qualità e sicurezza.
Coop Italia aveva un’applicazione web legacy con architettura monolitica, scritta in Java EE e RichFaces e database Oracle.
Con questo software gestiva tutti gli aspetti legati al controllo della qualità come:
È chiaro quindi che l’applicativo gestiva aspetti fondamentali, legati alla salvaguardia della salute dei consumatori.
Il cliente aveva la necessità di razionalizzare l’applicazione, spacchettandola in più moduli e passare quindi a un’architettura a microservizi, in modo da separare questi componenti e renderli indipendenti tra loro.
Coop Italia voleva adottare un approccio lift and shift così da fare coesistere l’applicazione legacy con quella nuova fino al termine della migrazione.
L’architettura monolitica era diventata obsoleta: il cliente aveva bisogno di poter intervenire a caldo in modo da garantire continuità di servizio e migliorare gli aspetti legati alla sicurezza.
Coop Italia ha quindi scelto Omnia Group come partner tecnologico ideale per la conoscenza del business e la pluriennale esperienza nella modernizzazione software e nel passaggio ad architetture a microservizi.
Il team di Omnia Group ha in primis preso possesso del codice da modernizzare per studiare le entità coinvolte e le relazioni tra gli oggetti.
La situazione è apparsa subito complessa poiché non era chiara la separazione logica fra applicazione e database. Abbiamo quindi analizzato ogni funzionalità allo scopo di capire quali logiche erano sul database e quali sull’applicazione, abbiamo rimosso la logica dal DB e razionalizzato le connessioni al database (query, accesso di lettura e scrittura).
Abbiamo quindi diviso l’applicazione legacy in moduli, individuando le aree di business differenti e per ognuna abbiamo creato un microservizio e dei front-end specifici, entrambi configurati su container.
Sul piano tecnologico, abbiamo scritto un set di APIs ex-novo utilizzando il framework Spring lato back-end e delle applicazioni di front-end specifiche per ogni area, utilizzando Angular.
Migrando l’applicativo su tecnologie moderne siamo riusciti a sfruttare a pieno le potenzialità della pipeline DevSecOps del cliente e garantire in questo modo controlli di sicurezza sulle vulnerabilità applicative conformi alle policy aziendali e un controllo costante della qualità del codice tramite unit test e scansioni statiche, offrendo così al cliente un miglioramento continuo della qualità del parco applicativo.
Quali sono i punti di forza del servizio fornito da Omnia Group?
«Per quanto riguarda lo sviluppo:
-A fronte di un incarico di sviluppo, frequentemente Omnia Group propone più soluzioni tecniche. Questo consente di decidere a seconda delle priorità specifiche: solidità, tempi, aderenza agli standard.
-Profonda conoscenza dei sistemi Coop Italia e degli standard aziendali.
-Estremamente collaborativi e trasparenti anche quando lavorano in team misti con altre software house.»
«Per quanto riguarda l’Application Maintenance:
-Tempi di reazione alla segnalazione di bug ed anomalie veloci
-Orientati alla soddisfazione del cliente, facendo loro negli atteggiamenti e nella disponibilità a verifiche delle anomalie anche in fasce orarie straordinarie. Ovviamente a fronte di situazioni straordinarie.
-Trasparenti e precisi nella valutazione in termini di tempo e costi degli interventi.»
Barbara Bonasi, Responsabile Demand Pam e Qualità
Coop Italia – Direzione Sistemi Informativi
Invia la tua candidatura
Scarica il White Paper
Scarica il White Paper
Scarica il White Paper
Compila la form per richiedere la demo di Re-Taled
Scarica il White Paper
Scarica il White Paper
Scarica la Case History
Scarica il White Paper
Scarica la Case History
Scarica la Case History
Iscriviti alla nostra newsletter di Ricerca e Sviluppo
Scarica il White paper "Architettura a Microservizi. Se e quando è opportuno convertire un'applicazione monolitica"
Scarica il White paper sul progetto eQuality4Logistics
Scarica il White paper sull'Application Security Testing
Scarica il White paper sul Process Mining
Inizia subito
A Innovare i tuoi processi informatici con noi.
Con esperienza e competenza, siamo in grado di affiancarti e supportarti in tutti i processi IT della tua azienda. Richiedi una consulenza gratuita.
Iscriviti alla nostra newsletter
Vuoi lavorare con noi?
Inviaci la tua candidatura e raccontaci qualcosa di te.
Inizia subito
A Innovare i tuoi processi informatici con noi.
Con esperienza e competenza, siamo in grado di affiancarti e supportarti in tutti i processi IT della tua azienda. Richiedi una consulenza gratuita.
Error: Contact form not found.