eQuality4Logistics

triangolo

La soluzione per monitorare la qualità della merce trasportata

eQuality4Logistics è la soluzione per la logistica sviluppata in partneriato, nell’ambito del programma Por Creo della Regione Toscana.

Scopo e risultato del progetto è una soluzione innovativa per il controllo della qualità della merce trasportata.

Gli spedizionieri non possono più limitarsi a recapitare la merce in tempo e nel luogo giusto. eQuality si propone di fornire alle aziende di trasporto lo strumento ottimale per monitorare la qualità della merce, permettendo di identificare i danni, catalogarli, prevenirli e minimizzarli.

Nessuna sorpresa

Grazie all’integrazione della tecnologia Rfid con quella software, questa soluzione è in grado di misurare il rispetto di soglie critiche prestabilite e legate a:

  • temperatura;
  • umidità;
  • vibrazioni.

Gli Rfid posizionati sui pacchi e un sistema di varchi, permettono agli operatori logistici di controllare lo stato della merce al suo interno nei punti strategici della supply chain.

Sensoristica e IoT

Controllo totale sul processo

Un sistema di alert permette di identificare eventuali sbalzi di temperatura, vibrazioni o shock e, in generale, il mancato rispetto dei parametri di qualità. I dati raccolti sono visibili su una dashboard intuitiva e accessibile da tutti gli attori della catena.

Una soluzione rivoluzionaria

eQuality4Logistics permette di controllare velocemente lo stato della merce e assicura visibilità a tutti gli attori della supply chain, permettendo di identificare dove si è registrato il superamento della soglia limite. Inoltre, gli Rfid sono dotati dell’Electronic Product Code grazie al quale, la nostra applicazione è in grado certificare l’autenticità della merce e segnalare se ci sono state manomissioni.

Progetto cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020

Vai al sito ufficiale del progetto