Aggiornamento dei sistemi core

triangolo

Modernizzazione degli applicativi che gestiscono i processi core

Una delle principali realtà nel settore della grande distribuzione organizzata necessitava di ammodernare gli applicativi preposti alla gestione di alcuni processi fondamentali per il suo business: in particolare, il sistema relativo alla logistica di magazzino e quello relativo alla fatturazione attiva e passiva.

Omnia ha provveduto alla reingegnerizzazione di questi applicativi, realizzando degli strumenti che, pur implementando le nuove tecnologie, hanno mantenuto tutte le funzionalità originali, senza prevedere variazioni né nei processi del cliente né nelle modalità di utilizzo da parte degli utenti.

Il problema – Tecnologie obsolete per applicativi business critical

Il cliente aveva necessità di ammodernare alcuni applicativi fondamentali, perché preposti alla gestione dei processi più business critical della società, in particolare:

  • applicativi per la gestione del magazzino, per la gestione degli ordini ai fornitori e per la predisposizione della merce in uscita dal magazzino
  • applicativo per la gestione della fatturazione attiva e passiva

Questi software erano infatti realizzati, completamente custom, in una versione Cobol che non sarebbe stata più supportata. Pertanto, era necessario migrarli su tecnologie più moderne e performanti, senza però che questo impattasse sull’operatività degli utenti o causasse interruzioni di servizio.

Omnia Group

Il problema - La modernizzazione in contesti complessi

Tra gli aspetti più significativi che Omnia ha dovuto tenere in considerazione al momento della reingegnerizzazione, ricordiamo il fatto che alcuni applicativi avrebbero dovuto essere utilizzati mediante palmare, in un contesto complesso come quello del magazzino (luminosità scarsa, operazioni da svolgere molto rapidamente, utenti poco alfabetizzati in ambito informatico).

Pertanto, in accordo col cliente, in questi casi si è scelto di non modificare drasticamente l’interfaccia, in modo tale che l’utente potesse continuare ad utilizzare l’applicativo come aveva sempre fatto.

Omnia Group

Il progetto in numeri

250.000

Fatture attive gestite ogni anno

14.000

Utenti coinvolti nel progetto

2.000

Ordini giornalieri gestiti

La soluzione – liberi dal Cobol e dai costi di licenza

Omnia ha reingegnerizzato gli applicativi migrandoli da Cobol a Java e Angular o a Java Lanterna (nel caso dei software destinati all’impiego mediante palmare) e da Oracle Forms a Java e Angular.

In tutti i casi, si è scelto un’architettura a microservizi ed un modello di deploy containerizzato; dove non è stato possibile utilizzare Angular (nativamente predisposto per la containerizzazione), si è impiegato Openshift.

I risultati

meno soldi

Ridotti i costi

Eliminati i costi di licenza legati ad Oracle e ridotti i costi da un punto di vista sistemistico;
security

Maggiore sicurezza

Ridotti i rischi di vulnerabilità (derivanti da versioni di Cobol non più supportate)
tracking

Salvaguardato l'hardware esistente

Non è stato necessario sostituire l'hardware esistente (i palmari) a seguito della migrazione (con il risparmio conseguente);
velocita

Migliore time-to-market

Velocizzate e semplificate le attività di sviluppo ed evoluzione del software
persona

Usabilità salvaguardata

Impatto quasi nullo sull’operatività degli utenti, anche quelli operanti in contesti complessi come quello della logistica di magazzino;
intervento

Maggiore manutabilità

Manutenibilità più veloce ed efficace del software, maggiore scalabilità e continuità di servizio massimizzata;
database

Preservati i database

Preservati i database, così da dare continuità al modello di business;
piu applicazioni

Disaccoppiamento front-end e back-end

Tecnologia di front-end e di back-end disaccoppiate per garantire un aggiornamento basato sul roll-out di un insieme di funzionalità;
architettura

Migliorata l'integrazione dei sistemi

Introduzione di strati middleware per esporre servizi di integrazione che facilitano il disaccoppiamento dei sistemi al contorno.
triangolo

Inizia subito

Contattaci

Raccontaci le tue esigenze o il progetto IT che hai in mente