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Sono passati un paio di mesi dall’inizio del 2016, e in questo momento molte aziende iniziano a prendere decisioni di business che avranno un grande impatto per tutto l’anno in corso. Quando si tratta di investimenti strategici, è fondamentale considerare tempi di implementazione e ROI, oltre che bilanciare le decisioni di investimento tradizionali e una crescente esigenza di proteggere e incrementare la propria quota di mercato online. Quali sono i principali vantaggi competitivi portati dall’e-commerce?

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  • Acquisire nuovi clienti – Dotarsi di servizi di e-commerce B2B per differenziarsi dalla concorrenza rappresenta una strategia per imporsi nel mercato. Avere la reputazione di essere una compagnia che offre un eccellente servizio e-commerce, con tutte le recenti funzionalità e che garantisce un risparmio di tempo facilitando il lavoro degli utenti, sarà la dimostrazione che vostra organizzazione è solida e affidabile e vi porterà sempre nuovi clienti.
  • Incremento della dimensione media dell’ordine – Il valore degli ordini web B2B è di gran lunga più consistente, arrivando ad includere centinaia di voci diverse; anche in questo ambito, tecniche di incoraggiamento all’acquisto come promozioni, liquidazioni, cross-selling e up-selling sono molto efficaci. Essere in grado di indurre gli utenti ad effettuare ulteriori spese deve dunque diventare un obiettivo di tutti i fornitori e-commerce B2B per imporsi e guadagnare quote di mercato.
  • Fidelizzazione dei clienti – Secondo diversi studi, gli utenti che tornano in un sito o portale dove hanno già acquistato tendono in media a spendere di più negli acquisti successivi; ne consegue che le aziende che nel proprio B2B forniscono un’esperienza di e-commerce memorabile aumentano esponenzialmente la propria visibilità, e di conseguenza la probabilità che i clienti tornino in futuro.
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