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I decisori IT hanno la necessità di poter prendere decisioni relative alle soluzioni software di cui dotarsi basandosi su previsioni attendibili formulate da vendor e analisti del settore. Quali sono i trend attesi per il 2015 nel mercato ERP, CRM e BI?

Source: www.cio.com

  • Affermazione dell’hybrid cloud – Le strategie multi-cloud hanno visto una grande diffusione nel 2014, e questo trend è destinato a crescere anche quest’anno. I CIO continueranno infatti a cercare, all’interno delle soluzioni software, la flessibilità offerta dai servizi cloud, in particolare da quelli ibridi. Il cloud è ormai da anni al centro dell’attenzione nel panorama di business IT, con sempre più aziende che hanno spostato le proprie applicazioni nel cloud per beneficiare di una maggiore velocità di esecuzione, costi più bassi e di un livello di servizio completo. Nel corso di quest’anno le soluzioni ibride rappresenteranno la scelta più gettonata dei decisori IT, poiché consentono alle realtà organizzative di sfruttare allo stesso tempo i vantaggi del cloud pubblico e del cloud privato.
  • Mobile CRM – La tecnologia mobile continuerà ad essere una prerogativa nel mercato CRM, con le funzionalità delle soluzioni mobile che si avvicineranno sempre più a prestazioni e livelli di servizio di prodotti web. Dal momento che i dipendenti trascorrono sempre meno tempo in ufficio, disporre di un applicativo di CRM fruibile da mobile diventerà una necessità essenziale. Infatti, per garantire all’impresa il massimo dell’efficacia, le soluzioni adottate devono dare priorità a esigenze e comportamento dei lavoratori che si spostano, al fine di garantire che siano collegati ovunque si trovino, e soprattutto in grado di comunicare e collaborare con i colleghi in ufficio.”
  • ERP integrato – Le soluzioni di Enterprise Resource Planning si fanno sempre più versatili, garantendo un’integrazione totale con le soluzioni di gestione di procurement, risorse umane e servizio alla clientela. Storicamente, ERP e CRM sono stati visti come due sistemi separati; tuttavia, molte aziende stanno iniziando a capire l’immenso valore portato dall’eliminazione delle distinzioni tra i processi di front e back office. Piuttosto che mantenere le informazioni vitali relative ai clienti separate in diversi applicativi, le aziende inizieranno a utilizzare ERP e CRM come un unico sistema integrato di gestione. Questo consentirà alle organizzazioni a trarre massimo valore dai proprio investimenti tecnologici.
  • Business intelligence – Nel 2015 l’obiettivo sarà quello di rendere le soluzioni di BI tanto user friendly quanto performanti. Negli ultimi anni infatti gli utenti enterprise hanno richiesto strumenti di BI più facili ed immediati da usare; rendendo grafici e tabelle easyto-read, gli utenti saranno in grado di comprendere i dati relativi alla propria azienda in modo naturale e senza sforzo.
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