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Un team di ricerca di SAP ha organizzato una serie di tavole rotonde con i leader dei principali settori di mercato, dall’healthcare ai servizi finanziari, il cui focus era come sfruttare le soluzioni cloud all’interno della propria organizzazione. Il tema delle discussioni ha ruotato intorno al valore di business della tecnologia cloud, il cui mercato raggiungerà i 241 miliardi di dollari entro il 2020, secondo quanto stimato da Forrester Research. Quali sono le sue peculiarità?

Source: blogs.sap.com

  • Il Cloud consente alle aziende di interagire con i clienti in modi nuovi e unici. Ad esempio, relativamente ai servizi finanziari l’hosting cloud permette all’azienda di rispondere rapidamente ai cambiamenti delle condizioni macroeconomiche nei vari paesi in cui opera. Il cloud promuove anche l’innovazione nei luoghi di lavoro e consente alle aziende di lavorare in un ambiente sicuro come mai prima. Beatriz Bartholome, Direttrice della Trasformazione Aziendale presso BBVA, ha spiegato come l’impegno dei dipendenti sia aumentato dopo l’adozione di soluzioni cloud innovative. “Abbiamo più di 50 milioni di documenti condivisi, che sono stati modificati e gestiti in contemporanea da centinaia di dipendenti. Questo era solo un sogno qualche anno fa”.
  • Il cloud si rivela fondamentale anche nella gestione della customer experience. Tim White, responsabile del Global Customer Interaction Management presso Lundbeck, ha illustrato come il cloud consenta progressi medici all’avanguardia nel settore sanitario. Attraverso la tecnologia cloud, le aziende hanno la capacità di comprendere meglio cosa gli utenti stanno cercando e diventano così in grado di migliorare la qualità dei loro prodotti, migliorando l’esperienza del cliente. Tim Minahan, CMO, Cloud e Line of Business presso SAP, ha evidenziato il grado elevato in cui i clienti desiderano una customer experience coinvolgente, per ottenere la quale sono anche disposti a cambiare fornitore di servizi.
  • La tecnologia Cloud è strettamente legata a social collaboration ed employee engagement nello sviluppo di soluzioni innovative. Ralf Larsson, Direttore dell’Online Engagement presso Electrolux, ha scoperto che le soluzioni cloud consentono all’azienda di comprendere meglio la conoscenza che esiste all’interno della società stessa attraverso i forum e le social community. Qui, il cloud può tirare fuori il meglio dal business e consentire alle aziende di migliorare la produttività e la collaborazione. Anche il futuro delle risorse umane è strettamente legato alla social collaboration; un social network aziendale può trarre grandi vantaggi da questi strumenti, in cui i documenti e le informazioni possono essere condivise. Queste comunità possono diventare una componente strategica dell’organizzazione, permettendo alle aziende di ottimizzare le prestazioni dei dipendenti.