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La digital transformation non è più una novità o un trend emergente, ma rientra a pieno titolo nei piani industriali della stragrande maggioranza delle imprese. Questo interessa tutti i settori, in particolare quello dei servizi finanziari in cui intelligenza artificiale, PSD2 e APIs divengono tematiche sempre più predominanti. La soddisfazione dell’utente-cliente rimane il fattore chiave per il successo del business.

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  • Dalla recente indagine “Digital Banking Expert Survey 2017” condotta su un campione di oltre 280 professionisti del settore bancario emergono le principali sfide in ottica di attuazione della digital transformation: integrazione delle nuove soluzioni tecnologiche con i sistemi legacy preesistenti, implicazioni in termini di sicurezza informatica e privacy, carenza di competenze interne specialistiche. Nell’87% delle società coinvolte è in atto una strategia concreta di digital transformation aziendale.
  • L’elemento principale che guida scelte e investimenti delle società finanziarie in termini di digitalizzazione è rappresentato dal soddisfacimento delle aspettative di utenti e clienti; altri aspetti importanti sono l’aumento degli introiti derivati dalla messa sul mercato di nuovi prodotti e servizi e la riduzione dei costi operativi grazie ad un aumento generale dell’efficienza. L’attenzione all’utente finale si concretizza nell’ideare nuovi modelli di business basati sull’analisi dei dati con l’obiettivo di offrire servizi migliori e sempre più personalizzati.
  • L’intelligenza artificiale, uno dei trend tecnologici più caldi del momento, avrà un enorme impatto anche in questo settore, anche se in alcuni paesi tra cui l’Italia si guarda al tema con un atteggiamento cautelativo. Quali sono i benefici principali dell’introduzione di strumenti strategici di intelligenza artificiale? Riduzione dei costi operativi e un sempre maggior coinvolgimento dei clienti, con conseguente aumento della fidelizzazione. Sfruttando le potenzialità di questa tecnologia, anche le grandi quantità di dati non strutturati che attualmente non vengono sfruttate in pieno possono essere elaborate per ottimizzare i servizi dedicati ai clienti.
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