Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Come si evolverà la tecnologia Cloud Computing nel corso del 2015? Vediamo le principali tendenze da tenere in considerazione per monitorare le varie direzioni prese da private cloud, hybrid cloud e public cloud secondo una recente ricerca pubblicata da Forrester Research.

Source: www.information-management.com

  • Le interfacce REST e soluzioni di gestione API (Application Programming Iinterface) aiuteranno gli sviluppatori e i dipartimenti IT ad integrare servizi cloud multipli e servizi on-premise.
  • Aumenteranno gli attacchi sulle soluzioni SaaS; nella maggior parte dei casi la responsabilità sarà del cliente, a causa di una mancata adempienza alle pratiche di conformità e di una scarsa formazione degli utenti finali che accedono a servizi SaaS di terzi.
  • La gestione del cloud ibrido sarà ottimizzata. Nel caso in cui la vostra azienda abbia l’esigenza di gestire carichi di lavoro on premise e su molteplici cloud sia pubblici che privati, sempre più strumenti vi consentiranno di farlo, fornendo una piattaforma unica per tutti i sistemi cloud.
  • La figura del fornitore di servizi remoto che gestisce i servizi cloud privati on-premise per conto dei propri clienti andrà progressivamente a ridursi, sostituita da nuove modalità di gestione e fornitura.
  • Il SaaS si diffonderà nei mercati verticali. Sempre più aziende fornitrici di servizi SaaS estenderanno il proprio raggio di azione anche in settori verticali relativi a mercati quali la produzione, l’assistenza sanitaria, i servizi finanziari e molti altri.
  • I fornitori SaaS che fino a questo momento hanno trattato esclusivamente soluzioni cloud pubbliche multi-tenant introdurranno anche servizi di cloud ibrido che potranno essere immessi nel mercato on-premise.
  • Alle aziende che gestiscono lo storage dei dati saranno richiesti nuovi livelli di servizio; ad esempio, assicurare la business continuity, garantire il disaster recovery come un servizio di base, seguire l’azienda negli adempimenti normativi e molto altro.