Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Secondo una ricerca condotta da Rapid7 che ha coinvolto quasi 300 professionisti della IT security, la principale preoccupazione riguarda la compromissione delle credenziali di accesso ai sistemi aziendali, indicata dalla maggior parte degli intervistati come una criticità primaria. Quali sono gli altri problemi riscontrati?

Source: //http://www.appstechnews.com//

  • Dei 271 professionisti coinvolti nella ricerca, il 48% ha dichiarato che gli attacchi mirati alle credenziali di accesso rappresentano la priorità nella strategia di sicurezza IT aziendale; per questo motivo, il 45% di loro conta di incrementare il proprio programma di monitoraggio e prevenzione per l’anno 2016. il tema dei servizi cloud è particolarmente sentito: il 79% dei partecipanti ha dichiarato che la propria azienda consente l’utilizzo di almeno un servizio cloud all’interno dell’organizzazione, e la gestione della sicurezza ad essi correlati è fondamentale.
  • È ormai noto come in questi casi la prevenzione sia la migliore delle cure: oltre la metà degli intervistati (52%) afferma di aver attivato in azienda un sistema di gestione della sicurezza e degli eventi (Security Information and Event Management, SIEM), e un altro 22% ha l’intenzione di dotarsene entro l’anno. Tuttavia, anche in presenza di un SIEM spesso il numero di avvisi e allarmi registrati supera quelli che l’organizzazione risulta effettivamente in grado di gestire: si parla di una media di 10 avvisi gestiti al giorno contro un totale di 26 avvisi ricevuti quotidianamente.
  • Tenere il passo con la domanda di sicurezza è una preoccupazione reale, tanto che si parla di “affaticamento da avvisi e allarmi ricevuti”; questo anche perché il numero di dispositivi ed endpoint potenzialmente sotto attacco è destinato a crescere sempre di più. Per questo motivo è fondamentale assicurarsi di introdurre in azienda strumenti e conoscenza adeguate per ottenere una gestione a 360 gradi delle issue di cyber security.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group