Logo Omnia Group

Da oltre 25 anni, Omnia Group lavora come System Integrator per clienti di medie e grandi dimensioni. Il nostro team è composto da oltre 50 tecnici informatici altamente skillati e con esperienza pluriennale. 

Vuoi migliorare le prestazioni del tuo e-commerce?

Un’integrazione efficace del tuo e-commerce permette il riutilizzo degli asset aziendali già esistenti, migliora la performance del tuo negozio online, la customer experience e fa aumentare il volume di vendita.

Contattaci per parlare con un nostro esperto!
Migliorare e-commerce

Se stai cercando:

  • una struttura più flessibile, veloce e dinamica per il tuo shop online;
  • una soluzione per migliorare il tuo servizio per i tuoi clienti che assicuri loro la massima performance e zero imprevisti;
  • una soluzione completamente integrata e il riutilizzo degli asset aziendali;
  • di ridurre i costi di manutenzione del tuo e-commerce,

Omnia Group si occupa di progetti di System Integration da oltre 25 anni.

Efficacia ed efficienza per il tuo e-commerce

Con l’emergenza sanitaria da COVID-19, gli acquisti sulle piattaforme online sono schizzati alle stelle e le aziende sprovviste di shop online si sono ritrovate improvvisamente senza clienti. 

Cos’è successo invece alle aziende che vantavano già la loro presenza online? Molte di queste hanno riscontrato dei problemi di sovraccarico e/o clienti insoddisfatti della gestione dell’ordine. Un shop online con basse prestazioni, inefficiente, senza l’aggiornamento automatico e con un basso livello di customer satisfaction ha poche probabilità di riscuotere successo.  Una piattaforma con alti costi di manutenzione e con un tasso di conversazione basso, rischia di rivelarsi un investimento in perdita. 

La crescita dell'e-commerce in Italia: in costante aumento da più di 15 anni

Il numero e il valore degli acquisti online è in aumento anno dopo anno e interessa i settori di business più vari.

Fornire un servizio di shopping online però non basta: la customer experience è al centro del processo.

Come migliorare la customer experience e tutti i processi legati all’e-commerce? Con la System Integration!

HAI DUBBI? SCRIVICI PER SAPERNE DI PIÙ!
Crescita e-commerce
Fonte: C.A., 2020

Nel periodo di lockdown, molti settori hanno visto un netto aumento degli acquisti online

+220%

Farmaceutico 

+105%

GDO

+62%

Bellezza e Salute

+14%

Elettrodomestici

Durante l’emergenza sanitaria, il comportamento d’acquisto è cambiato profondamente e si prevede che questo andamento trovi conferma anche nei prossimi anni: gli acquisti online aumenteranno ancora e l’e-commerce diventerà sempre più un luogo virtuale di shopping.

Le persone che prima della pandemia non avevano mai fatto acquisti online, sono nuovi clienti di diverse piattaforme e cercano nello shopping online una serie di benefici che solo un e-commerce integrato e attento alle esigenze dei clienti può dare. 

Investire nel proprio shop online è perciò cruciale per rimanere competitivi nei prossimi anni. 

Le testimonianze di chi ha implementato la soluzione con il nostro supporto

Omnia Group si è occupata dell’integrazione dei flussi informativi del portale di spesa online EasyCoop, e-commerce di Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa italiana. Per il progetto, abbiamo scelto il layer di integrazione Mulesoft ESB.

A. Furegon, Responsabile Innovazione Digitale e Società Partecipate di Coop Alleanza 3.0:

L’apporto di Omnia è stato fondamentale per centrare l’obiettivo di entrare in nuovo mercato (quello della spesa online) in tempi rapidissimi, integrando soluzioni applicativi esistenti e brand new e introducendo al contempo innovazioni profonde nell’architettura applicativa. Estremamente soddisfatto.

system integration

Perché investire sulla System Integration per migliorare la performance del tuo e-commerce?

I clienti si lamentano spesso della carenza di offerte online e dello scarso assortimento dei prodotti. 

Questo comporta un CTR basso e quindi un fatturato contenuto.

I tecnici fanno i conti con infrastrutture complesse, dai costi di manutenzione troppi alti.

L’integrazione dei sistemi informativi interni ed esterni all’azienda permette di mettere in comunicazione i diversi applicativi che possono così scambiarsi preziose informazioni in real-time o secondo slot temporali prestabilite.

 – Grazie all’implementazione del middleware Enterprise Service Bus (ESB), gli applicativi, anche se scritti in linguaggi di programmazione differente, potranno scambiarsi le informazioni in totale sicurezza e in maniera puntuale, attraverso l’esposizione di servizi o API (Application Programming Interface).

 – Grazie al “Zero message loss”, l’ESB fornisce un sistema di code che permette alle informazioni di arrivare all’applicativo di destinazione anche in caso di blocco momentaneo dei sistemi informativi. 

ESB

Grazie alla System Integration: 

  • +445% ROI
  • +400% velocità nello sviluppo di nuovi progetti
  • -40% costi di manutenzione
  • +90% risparmio nel tempo dedicato dagli sviluppatori alla manutenzione

Un unico processo: più benefici per tutti

Dal punto di vista tecnico: 

-Aggiornamento real-time della piattaforma online

-Utilizzo di asset aziendali già esistenti e centralizzazione delle logiche

-Manutenzione più efficace della struttura 

I vantaggi per il tuo business: 

– Migliore Customer Experience

-Maggior Customer Satisfaction

– Fidelizzazione del cliente

-Crescita degli acquisti online

-Possibilità di aumentare i servizi offerti al cliente con minor sforzo

I vantaggi per i vostri clienti:

-I prodotti inseriti nel carrello sono realmente disponibili, niente spiacevoli sorprese!

-Aggiornamento automatico dei prezzi e delle offerte

-Sistema di loyalty aggiornamento automaticamente

Omnia Group vanta più di 25 anni di esperienza come System Integrator e un team di oltre 50 tecnici informatici. 

Lavoriamo per aziende di medie e grandi dimensioni, utilizzando le migliori tecnologie IT sul mercato. 

Logo Omnia Group