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Cyber monday e black friday segnano l’inizio di un periodo molto intenso per lo shopping online; nel 2016 sono stati spesi oltre 600 miliardi di dollari durante il black friday, e per quest’anno è previsto un aumento del 47%. Mai come in questo momento i reparti IT delle organizzazioni sono messi alla prova, poiché un qualsiasi malfunzionamento anche temporaneo dei sistemi può comportare importanti danni in termini di incassi; MuleSoft rappresenta un valido strumento per risolvere problemi di questo tipo.

Source: //www.blogs.mulesoft.com/

  • Quando i volumi dello shopping online crescono, come nel caso di black friday e cyber monday o durante il periodo natalizio, la visibilità che le aziende hanno sui propri clienti e sui relativi comportamenti di acquisto viene messa a dura prova. Questo perché il passaggio da negozio fisico a shop online cresce sia in velocità che in frequenza, e può essere molto difficile risalire a un paradigma valido su cui basare la propria strategia di marketing. Allo stesso tempo, offrire una customer experience multichannel e personalizzata si traduce in maggiori possibilità di portare le persone all’acquisto.
  • Garantire un’esperienza cliente multichannel rientra da sempre negli obiettivi principali di MuleSoft, che da anni supporta organizzazioni come Unilever (una delle maggiori compagnie GDO a livello mondiale) e GANT (retailer con oltre 750 store nel mondo) nel fornire questo servizio ai propri clienti. Questo è possibile adottando un approccio di API-led connectivity per esporre sistemi, applicazioni e dati. Le APIs esposte possono essere riutilizzate per sviluppare nuovi componenti, raggiungendo così la propria clientela attraverso diversi canali paralleli. Questo approccio consente inoltre di migliorare notevolmente le performance, aumentando i livelli di uptime.
  • Al fine di gestire correttamente picchi e momenti più intensi e di avere una strategia condivisa sui comportamenti da adottare in determinate circostanze, è opportuno creare dei manuali d’uso che descrivano i possibili scenari e le soluzioni che il team deve adottare. MuleSoft punta molto sul fornire un servizio di supporto e assistenza continuo, che viene erogato per ogni cliente facilitando l’operatività di business. Questo è uno degli aspetti maggiormente apprezzati dai clienti MuleSoft in tutto il mondo; il customer service ha infatti ottenuto un indice di apprezzamento superiore al 90% per il terzo anno consecutivo.
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