Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Il mobile è da ormai qualche anno considerato uno dei principali trend tecnologici nel mondo del business, e per questo motivo è il destinatario di una quota sempre crescente degli investimenti IT. Tuttavia, oggi la vera priorità per le aziende deve essere quella di fornire ai propri clienti un’esperienza mobile coinvolgente.

Source: www-304.ibm.com

  • Come mostra un recente studio eseguito nel settore retail, i comportamenti del consumatore che adotta un particolare dispositivo in fase di ricerca non si associano sempre direttamente al canale attraverso il quale viene poi completato l’acquisto. Infatti, dei consumatori che cercano un prodotto sul proprio smartphone, solo il 23% procede all’acquisto tramite lo stesso canale.
  • Questo può derivare da diverse ragioni, ma il dubbio rimane: la causa è da ricercare nel consumatore che vuole toccare il prodotto di persona prima di acquistarlo, oppure il problema sta nella difficoltà di utilizzo e navigazione dell’applicazione mobile? In entrambi i casi, le aziende devono intervenire su entrambi i fronti, ideando un’esperienze cliente completa, che non faccia sentire la mancanza della compresenza fisica con la merce da acquistare, e fornendo uno strumento di acquisto semplice, intuitivo e sicuro.
  • La rapidità dell’innovazione è un fattore cruciale nel mondo mobile, poiché esiste un’offerta vastissima e in continuo ampliamento di applicazioni tra cui scegliere. È quindi fondamentale seguire la velocità del mercato, fornendo ai clienti quello che vogliono e si aspettano di trovare ed evitando che vadano a cercarlo altrove. Le aziende devono quindi essere in grado di trasformare rapidamente l’infrastruttura esistente, in modo che essa possa essere aggiornata con relativa semplicità alle mutate condizioni di mercato.
  • Inoltre, un altro aspetto da considerare è legato alla sicurezza. I clienti vogliono essere certi che i propri dati siano al sicuro, senza che questo impatti sull’esperienza di utilizzo dello strumento. Poter eseguire un login automatico rapidamente, senza dover inserire password multiple, come ad esempio le applicazioni che richiedono il login utilizzando le credenziali di Facebook, è un ottimo esempio in questo senso. 
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group