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La stagione dello shopping natalizio rappresenta per la maggior parte dei siti di e-commerce un momento di grande crescita ed espansione; tuttavia bisogna considerare che, contestualmente, inizia il periodo “peggiore” per i consumatori, che si ritrovano letteralmente sommersi da email contenenti super offerte e messaggi promozionali. Come si fa a combattere questa feroce concorrenza ed assicurarsi il successo sotto Natale?

Source: www.getelastic.com

  • È innanzitutto fondamentale curare attentamente le performance del vostro e-commerce; in questo periodo congestionato e dai ritmi serrati non c’è niente di più critico e rilevante. I picchi di traffico raggiunti in queste settimana infatti implicano una corretta previsione della capacità del server; per questo è molto importante condurre dei test di bilanciamento del carico di traffico per assicurarsi che il sito sia in grado di reggere un afflusso eccezionale, senza collassare; è inoltre fondamentale condurre anche un monitoraggio continuo delle prestazioni di rete. È sempre meglio farsi trovare pronti – il comportamento dei consumatori è imprevedibile, e inoltre l’ipotetica interruzione del servizio di un concorrente potrebbe far confluire un traffico maggiore sul vostro sito.
  • Pianificare attentamente le campagne di marketing e comunicazione è senza dubbio molto importante. Ma un aspetto altrettanto cruciale è rappresentato dalla vostra value proposition, ovvero il vostro tratto distintivo, ciò che caratterizza unicamente la vostra proposta e che le fa assumere un tratto interessante dal punto di vista dei consumatori. La value proposition deve essere costantemente presente e rimarcata, sia nelle campagne comunicative che all’interno del vostro e-commerce: non basta che l’utente l’abbia vista di sfuggita nella home page, la deve continuare a visualizzare durante l’intera navigazione e nelle singole pagine di prodotto.
  • Considerando che circa il 66% delle email viene aperto e visualizzato tramite dispositivi mobile, e che un numero sempre maggiore di venditori online rileva che oltre il 50% del proprio traffico deriva da smartphone e tablet, l’ottimizzazione di siti e portali di e-commerce per una corretta visualizzazione da mobile diventa un aspetto di primaria importanza. 
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