Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Secondo i dati più recenti, gli acquisti online effettuati tramite app mobile hanno superato quelli da computer. La tendenza sembra crescere costantemente, per questo motivo le aziende devono valutare se rendere mobile-friendly il proprio sito web o realizzare un’app mobile ad hoc. Queste ultime sembrano in netto vantaggio in termini di popolarità, e sono anche in grado di modificare le caratteristiche del mercato e-commerce.

Source: //wwww.business.com

  • La velocità di caricamento è una caratteristica fondamentale: gli utenti diventano sempre più impazienti e non sono disposti ad aspettare neanche qualche secondo; sceglieranno sempre la via più rapida. Secondo uno studio di Kissmetrics, il 40% degli utenti lascia una pagina se il tempo di caricamento supera i 3 secondi. Le applicazioni mobile caricano più velocemente del sito web corrispondente, e la maggior parte di esse mette a disposizione alcune funzionalità anche in assenza di connessione; tuttavia, è sempre bene non eccedere con esse mettendo in secondo piano la celerità di utilizzo, che rimane comunque il tratto più importante.
  • I dati consentono oggi analisi ed indagini molto approfondite; conoscere le preferenze e i comportamenti dei propri clienti è un vantaggio che consente di offrire loro cosa più desiderano. Oltre agli aspetti di privacy legati all’abuso dei dati personali, una criticità è rappresentata dal fatto che le imprese devono essere in possesso di dati affidabili prima di mettere a disposizione ai propri clienti l’app. Inoltre, è fondamentale studiare bene il proprio mercato per comprendere quali piattaforme mobile sono le più utilizzate dal target di riferimento, dal momento che non è possibile realizzare un’app mobile universalmente compatibile.
  • Le applicazioni mobile non sono solamente uno strumento di vendita; sono anche una potente strategia di content marketing. Inserendo regolarmente nell’applicazione nuovi contenuti che potrebbero interessare i vostri clienti o potenziali clienti, sarà possibile informarli sulle novità facendoli rimanere all’interno del vostro business; cosa di fatto non possibile sui social media, dove una volta visto un contenuto l’utente passa a vedere quello successivo, magari di un vostro diretto concorrente.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group