Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Una recente indagine condotta sull’adozione dell’Internet of Things nelle aziende mostra come quello che negli anni scorsi si era annunciato un trend in crescita, rimanendo però sostanzialmente qualcosa di poco definito e a tratti incompreso, si stia imponendo nel mercato come asset fondamentale di business.

Source: //www.iottechexpo.com/

  • La ricerca condotta su oltre 3.000 responsabili IT e decision maker in 20 diversi paesi nel mondo ha rivelato che il 46% degli intervistati ha riscontrato un aumento dell’efficienza operativa, mentre le aspettative erano molto caute; lo stesso vale per l’aumento del profitto, evidenziato dal 32% delle aziende contro il 16% delle aspettative. Man mano che le imprese adottano e implementano strategie IoT, questo scarto positivo continua ad aumentare, si prevede quindi una crescita esponenziale del mercato nei prossimi due anni.
  • L’indagine si è concentrata sui quei settori che dimostrano maggiore reattività tecnologia e innovazione: industria, sanità, retail e amministrativo; nel dettaglio della ricerca, il 62% delle imprese operanti nel settore industriale e il 60% delle sanitarie dichiara di aver già adottato soluzioni di Internet of Things, e oltre l’80% dei retailer può affermare che l’IoT ha contribuito in maniera significativa ad aumentare la customer experience dei propri clienti. La consapevolezza circa le possibilità che lo strumento offre è il primo passo per trarne i massimi benefici, così come l’introduzione di queste tecnologie all’interno dell’impresa: gli utenti interni sono i primi clienti, che sapranno sicuramente evidenziare le peculiarità dei servizi se ne sono in prima persona utenti soddisfatti.
  • Dal 1999 quando il tema si è per la prima volta affacciato sul mercato, l’Internet of Things è stato criticato, screditato e spesso frainteso; dopo quasi vent’anni lo scenario è drasticamente cambiato, tanto da prevedere un’adozione di massa entro il 2019. Oggi decine di migliaia di organizzazioni possono tagliare i costi e migliorare la qualità dei propri servizi grazie all’IoT: da auto che si guidano da sole, ad algoritmi che eseguono la diagnosi di malattie attraverso dispositivi smartphone, a stazioni della metropolitana intelligenti… Le potenzialità sono infinite e davvero dirompenti, l’unica decisione da prendere è quella di essere protagonisti di questa rivoluzione.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group