Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Con l’affermarsi di nuovi trend tecnologici, l’evoluzione del comportamento dei consumatori e l’ascesa di nuovi mercati, una cosa si fa sempre più certa: la velocità è diventata la moneta del successo per le organizzazioni. Le tendenze attese per i prossimi mesi aiuteranno le aziende non solo ad evolversi, ma anche a farlo più velocemente dei propri concorrenti.

Source: //www.itproportal.com/italy

  • La convergenza di numerose nuove tecnologie – mobile, SaaS, cloud, big data, IoT – ha creato una profonda rottura negli asset tradizionali di mercato e spinto le imprese a muoversi sempre più velocemente per stare al passo con questa evoluzione continua. Tuttavia, con un insieme di risorse limitato e dei vincoli di delivery, spesso l’IT rappresenta un freno piuttosto che un acceleratore. L’IT deve cambiare il proprio ruolo e posizionarsi come enabler per la crescita del business; da centrale deve decentralizzarsi e distribuire le capacità trasversalmente nell’organizzazione. Questo significa anche seguire logiche di DevOps, che consentono di automatizzare i processi di sviluppo e delivery; in ogni caso, per i team IT aziendali API e microservices saranno asset chiave per lo sviluppo di nuove applicazioni, servizi e processi.
  • Quando i team IT distribuiscono i propri servizi riutilizzabili basati su API, consentono a più persone di apprendere ed accedere a risorse tecniche prima difficili o addirittura impossibili da trovare. Utilizzare le API ha creato di fatto un nuovo modello economico, nel quale i costi di integrazione si sono notevolmente ridotti, mentre sono parallelamente cresciute l’efficienza e la capacità di riutilizzo. Utilizzando API per accedere ai dati e agli asset IT aziendali in maniera sicura e controllata, l’IT centrale è in grado di ridurre i gap tecnologici e può finalmente slegarsi dai vincoli imposti da sistemi e processi legacy. Tutto questo porta maggiore produttività nell’intera organizzazione, e consente all’IT di slegarsi dal ruolo di collo di bottiglia dell’operatività aziendale.
  • Che cosa hanno in comune aziende innovative come Amazon, Netflix, Uber e Spotify? La loro architettura è basata su un struttura a mattoni che garantisce un’agilità nella crescita senza precedenti; questo permette loro di creare e rilasciare nuovi prodotti e servizi più rapidamente e con maggiore efficienza per rispondere al meglio alle mutevoli esigenze che provengono dal mercato. La digital transformation è fenomeno inarrestabile che ormai interessa qualsiasi business e che le aziende devono imparare a fronteggiare; per questo motivo l’IT deve mettersi al servizio della causa, scegliendo un approccio basato su API.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group