Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

In occasione del Cybertech Europe 2017 di Roma, il presidente di Confindustria Digitale Elio Catania ha espresso le sue convinzioni circa il binomio indissolubile tra digital transformation e cyber security; l’avanzamento tecnologico porta infatti sfide sempre nuove alla sicurezza informatica, che possono essere tenute sotto controllo attraverso la collaborazione tra aziende e istituzioni.

Source: //www.corrierecomunicazioni.it/

  • È ormai evidente quanto la digital transformation sia uno degli elementi chiave per la crescita dell’economia a livello nazionale e internazionale; affinché essa possa realizzarsi concretamente ed esprimere tutto il suo potenziale, è necessario che entrino in atto meccanismi consolidati di cyber security, derivanti da una forte collaborazione tra le aziende appartenenti sia al settore pubblico che privato.
  • L’evoluzione tecnologica deve essere un tema all’ordine del giorno in qualsiasi ambito organizzativo; non è più appannaggio dei reparti tecnici, ma interessa attivamente tutti i livelli aziendali perché influenza in maniera diretta le decisioni di business strategiche da affrontare. Anche il nostro paese ha fatto finalmente propria questa realtà: dal 2016 infatti la digitalizzazione è entrata a fare parte nel piano industriale nazionale, innescando una reazione positiva sul mercato in termini di crescita.
  • Da tutto questo deriva che la sicurezza informatica sia un assetto altrettanto fondamentale. “Più cresce il digitale, più crescono i potenziali punti di attacco. Si tratta di creare standard e certificazioni che vadano oltre la definizione di un singolo prodotto; serve integrazione tra le tecnologie e condivisione degli obiettivi”, afferma Catania. Le aziende dovranno dotarsi di un piano strutturato per affrontare il tema, che comprenda interventi periodici, aggiornamento continuo di sistemi e tecnologie hardware e software, formazione interna.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group