Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Negli ultimi anni il cloud è stato un tema centrale largamente affrontato dagli industriali, in particolare per il dimostrato valore economico e finanziario. Il cloud consente alle aziende di produzione di qualsiasi dimensione di tagliare i costi e di ottimizzare l’investimento di capitali. La fruizione cloud dei sistemi di Enterprise Resource Planning garantisce vantaggi economici non scontati; vediamo quali.

Source: //www.erpnews.com

  • Minore dispendio di capitale – I sistemi ERP legacy on-premise richiedevano importanti investimenti lato hardware, server ed infrastruttura. Al contrario i sistemi ERP in Cloud sono gestiti e manutenuti da personale esperto in data center sicuri e ampi. Le aziende possono in questo modo pagare esclusivamente per il servizio di cui necessitano. I pricing basati sul livello di sottoscrizione consentono di fare un investimento commisurato all’opzione e alle funzionalità selezionate, con costi di startup molto bassi.
  • Espansione rapida – Una volta che il sistema ERP in cloud è attivo e funzionante, è sufficiente una connessione internet per aggiungere nuovi utenti e localizzazioni. Dal momento che l’istanza software dell’ERP condivisa in azienda è unica, è possibile integrare pienamente nuove sedi di produzione e reparti aziendali in modo rapido. Non sono richieste installazioni software dal momento che le nuove localizzazioni vengono aggiunte al database e connesse ad esso via internet.
  • Risparmio sui costi infrastrutturali – Come accennato in precedenza, il cloud ERP consente di risparmiare molto lato infrastrutture. Dai sever ai sistemi di databse ai middleware, i costi legati a sostituzione, aggiornamento e manutenzione di un ERP tradizionale possono incidere notevolmente sul budget e sulle risorse IT aziendali; il cloud consente di tagliare nettamente questi costi.
  • Ritorno sull’investimento rapido – Il deploy di un sistema cloud è più semplice e veloce rispetto a un sistema on premise tradizionale. Senza la necessità di capitali di investimento iniziali e alcun software da installare, le aziende possono trarre fin da subito benefici dalle capacità e funzionalità del proprio ERP, accorciando i tempi di Return on Investment (ROI).
  • Maggior costi-opportunità – I sistemi software perdono valore se non vengono regolarmente aggiornati. Purtroppo la maggior parte delle aziende non tiene i propri sistemi aggiornati ad ogni ultima release, e questo comporta perdere nuove funzionalità e quindi opportunità di miglioramento della gestione aziendale. I sistemi Cloud non sono soggetti versionamento in quando ogni novità viene fornita agli utenti non appena disponibile, senza necessità di aggiornamento manuale. Questo consente di destinare più risorse sui risultati di business.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group