Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

È stato pubblicato il rapporto Clusit 2016 sulla sicurezza informatica, il quale restituisce un quadro a dir poco allarmante. Il cybercrime ha infatti registrato nell’ultimo anno un sensibile incremento, modificando alcuni assetti del fenomeno. Il rapporto Clusit raccoglie i numeri del fenomeno e ne descrive caratteristiche ed evoluzione; scopriamone di più.

Source: //http://www.digital4.biz//

  • Nel 2015 cybercrime ha registrato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente; nello specifico, sono le azioni di spionaggio industriale a detenere il record di crescita con un +39%, mentre l’hacktivim risulta essere un trend in netto calo. Studiando l’evoluzione degli attacchi si delinea la situazione relativa alle vulnerabilità aziendali più diffuse e potenzialmente dannose.
  • Gli attacchi mirati al business sono infatti in costante aumento; la durata media di un attacco, ossia dal momento in cui inizia fino a quando le azioni offensive vengono bloccate, è di circa 18 ore, tempo ampiamente sufficiente per arrecare al business danni potenzialmente fatali. In Italia si registrano in media 88 incidenti di sicurezza ogni mese. Un aspetto critico è rappresentato dal fatto che i criminali informatici risultano sempre più preparati ed aggiornati sulle ultime novità e scoperte e pronti a sfruttare le logiche dell’on demand e del pay per use per i proprio attacchi.
  • I principali settori a rischio sono: Critical Infrastructure, Automotive, Online Services/Cloud, Hospitality, Banking/Finance e aziende di Infotaiment; le finalità degli attacchi sono di furto delle credenziali e spionaggio industriale. Fra le tipologie di attacchi più diffusi la prima è la SQL Injection, che sfruttando l’inefficienza dei controllo in un’infrastruttura software consente ai criminali di accedere alle reti senza passare dall’autenticazione. È bene tenere a mente che tutti sono potenzialmente attaccabili, nessun escluso; la qualità delle soluzioni di sicurezza scelte è quindi determinante ai fini della protezione, così come la strategia globale seguita e i professionisti a cui si è deciso di affidare il proprio business.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group