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Secondo la Central Lancashire University, formazione e consapevolezza degli utenti sono punti chiave per proteggere il proprio business dalle minacce di sicurezza informatica, riducendo il numero di incidenti. Un training attento e puntuale delle risorse interne può infatti limitare notevolmente la vulnerabilità informatica aziendale.

Source: //www.computerweekly.com

  • Nel corso del Networkshop Jisc 2017 Frank Wadmore, IT Networks & Security Manager dell’Università di Central Lancashire, ha presentato dati che mostrano come l’istituto abbia drasticamente ridotto il numero degli attacchi subito dopo l’avvio di un programma regolare di formazione rivolto allo staff. “Abbiamo educato gli utenti e continuiamo a tenerli informati e aggiornati; le conseguenze di queste azioni sono positive e apprezzabili in maniera tangibile”.
  • Quando l’Università di Central Lancashire ha iniziato a discutere del tema della protezione informatica, dopo una settimana è stata colpita da un attacco di tipo zero-day Cryptolocker che ha blocatto e reso inaccessibili i sistemi di condivisione interni; dopo un esame delle attività sospette rilevate nei giorni precedenti si è scoperto che il malware è stato generato da un allegato email infetto aperto da un membro del personale (ricevuto su una casella di posta personale e contenente una finta fattura), che è stato prontamente avvertito e sensibilizzato sul tema assieme al resto dello staff.
  • Sulla scia dell’attacco subito, il team di sicurezza informatica è arrivato a bloccare ogni mese oltre 5 milioni di email classificate come potenzialmente dannose e l’accesso ad alcune particolari estensioni di file, al fine di proteggere oltre 6000 client, 700 device mobile, 600 server e 4 siti remoti. Contestualmente è stato avviato un piano regolare di formazione e aggiornamento rivolto al personale; il training parte da consigli basilari, come “se un messaggio di posta ti insospettisce, eliminalo e rivolgiti all’help desk”, ma tocca tutto quello che c’è da sapere sul tema.
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