Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Eurostar, servizio di treni ad alta velocità che collega il Regno Unito con Francia e Belgio attraverso il canale sotto la Manica, ha adottato la piattaforma di Enterprise Content Management Alfresco per ottimizzare la gestione della documentazione operativa, un’operazione fondamentale per mantenere gli elevati standard dei servizi offerti dall’azienda. Scopriamo di più su questo progetto.

Source: //http://www.alfresco.com

  • Eurostar ha iniziato ad approcciarsi all’Enterprise Content Management nel 2010, quando la compagnia ha costituito un’entità aziendale unificata; prima di questo momento infatti la gestione era affidata ai singoli paesi interessati dalla partnership, ognuno dei quali era responsabile dei processi per il proprio territorio di competenza. Acquisendo la proprietà dei progetti e dei disegni ingegneristici dell’intera flotta, è sorta la necessità di avere un singolo repository unificato dove conservare, gestire e condividere ampi volumi di documentazione tecnica; inoltre, per migliorare e velocizzare il processo di ricerca e gestire i requisiti di accesso ai documenti, era fondamentale impostare metadati specifici e accurati.
  • Arrivati al momento della selezione di una piattaforma ECM che soddisfacesse questi requisiti, la scelta è rapidamente caduta su Alfresco. Gli utenti hanno apprezzato l’interfaccia fin da subito, trovandola intuitiva e semplice da usare senza la necessità di particolare formazione. La soluzione è stata inizialmente adottata dal reparti ingegneristico e operativo, per essere poi estesa ad altre divisioni aziendali; gli utenti attivi sono circa 200, ma la maggior parte del 1800 dipendenti trae involontariamente beneficio dal sistema, anche attraverso l’utilizzo indiretto.
  • Claire Smith, Information Systems Business Relationship Manager per Eurostar, afferma che Alfresco ha consentito all’azienda di automatizzare processi interni prima basati su documenti cartacei; operando in un settore altamente regolamentato, avere un sistema di controllo delle versioni attento e rigoroso è un’operazione fondamentale. Tutta la documentazione è conservata in un repository centrale, sempre consultabile dagli uffici di ogni paese e che consente alla forza lavoro ingegneristica di essere pienamente operativa in qualsiasi luogo e momento. Alfresco consente una collaborazione sicura e la condivisione di informazioni oltre i confini nazionali.
» Scopri i servizi di Enterprise Content Management Omnia Group