Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Alcune persone ritengono che l’HR e la sua organizzazione e gestione non possano in alcun modo contribuire all’innovazione aziendale. Tuttavia, è il proprio il reparto Risorse Umane che ha visto le prime implementazioni in termini di sistemi di gestione aziendale automatizzati, e quindi è stato proprio questo il punto di partenza che ha dato una spinta all’innovazione.

Source: blogs.sap.com

Il potenziale innovativo che la gestione dell’HR ha per il business è ulteriormente cresciuto con l’introduzione delle tecnologie che sfruttano il cloud. Quali sono i principali benefici?

  • Allocazione delle risorse – Se si immagina un sistema in cui i dati di HR e CRM siano combinati, questo restituirebbe all’azienda un insieme ricchissimo di informazioni importanti. Sfruttando questi due insiemi di dati combinandoli si possono ottenere grandi benefici in termini di ottimizzazione e risparmio; ad esempio, allocando nel modo migliore le risorse disponibili alle attività da espletare. Con l’esposizione dei dati HR nel cloud tutto questo è diventato possibile.
  • Talent Management – La conoscenza profonda dell’azienda e del funzionamento di ogni reparto è essenziale per comprendere le esigenze di business. Ci sono sistemi automatizzati per la selezione dei Curriculum Vitae e strumenti che aiutano il personale nei processi di onboarding e nella successiva gestione delle prestazioni.
  • Analisi Predittive – Eseguire analisi avanzate sulle risorse interne contribuisce a tenere d’occhio il personale e ad individuare i potenziali leader futuri, attraverso la mappatura della loro progressione di carriera.

Tutto questo deve essere applicato sempre ricordando che la tecnologia è al nostro servizio, e non il contrario.

» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group