Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Una recente ricerca condotta da Kaspersky rivela dati allarmanti in termini di sicurezza informatica: nell’ultimo anno, oltre il 27% delle aziende ha dichiarato di aver subito una perdita di dati sensibili, le cui cause sono riconducibili all’interno dell’azienda stessa. Un numero mostruoso, se si pensa che la metà delle aziende che subiscono attacchi informatici e perdite di dati importanti non denuncia l’avvenuto.

Source: www.bitmat.it

  • Cosa significa che la causa della perdita di informazioni è riconducibile all’interno dell’azienda stessa che la subisce? Se un dipendente dell’organizzazione condivide, accidentalmente o intenzionalmente, dati e informazioni senza seguire alla lettera le procedure standard di sicurezza, si può verificare una vulnerabilità all’interno del sistema, che può causare la fuoriuscita indesiderata di informazioni e la relativa perdita.
  • Nel corso degli ultimi anni la grande rilevanza e centralità attribuita al tema della sicurezza informatica ha prodotto un lieve ma positivo calo nelle denunce di vulnerabilità software da parte delle grandi aziende; questo non ha comportato, tuttavia, un’analoga diminuzione dei casi di fughe involontarie di informazioni causate dal personale interno, fenomeno che al contrario ha registrato un aumento del 2%. Questo disallineamento all’interno del panorama complessivo della sicurezza informativa aziendale può comportare una vanificazione di sforzi e investimenti compiuti lato applicativo. Sebbene questi episodi sembrino, ad un primo sguardo, meno gravi e dannosi per l’organizzazione, essi possono essere di fatto equiparati ad un bug nei sistemi di difesa o ad una falla nella sicurezza di un provider.  
  • In particolare, ciò che colpisce maggiormente in questa tendenza è la frequenza temporale con cui questi episodi si manifestano. I settori merceologici e di mercato in cui si registrano i valori di frequenza più elevati sono quelli human-intensive, come il settore della fornitura energetica e quello delle telecomunicazioni.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group