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Indipendentemente dalle dimensioni aziendali, se non si dispone di un sistema di Customer Relationship Management (CRM) vi sono alte probabilità di incorrere in perdite di tempo e soldi e di bloccare la propria crescita. Tutti i business, non importa quali siano le dimensioni, necessitano di un sistema affidabile per gestire le informazioni e le prospettive relative ai propri clienti.

Source: www.business2community.com

  • Secondo una ricerca condotta da SalesForce, le aziende che implementano un CRM vedono un incremento delle vendite che si attesta attorno al 29%; inoltre, esse hanno enorme possibilità di aumentare la produttività delle vendite e l’accuratezza delle previsioni. Tutto questo comporta un forte impatto nella bottom-line aziendale.
  • Tutto questo è possibile se la soluzione di CRM adottata presenta delle specifiche caratteristiche. In particolare: assicurare che tutto il personale abbia accesso a dati relativi ai clienti aggiornati e corretti; ottimizzare la gestione del servizio clienti, rendendo il vostro team più efficiente e puntuale nelle risposte e risparmiando il cliente dal dover ogni volta illustrare la propria storia; includere anche i lavoratori remoti, offrendo quindi la possibilità di organizzare il lavoro della vostra squadra in maniera flessibile; tenere traccia dei contatti e del pregresso in tempo reale, attraverso la fascicolazione centralizzata di tutte le informazioni e consentendo così un monitoraggio semplificato di risultati e tendenze.  
  • Per l’implementazione di un sistema di CRM è opportuno seguire un approccio step-by-step in modo da consentire a ciascuno di seguire le stesse procedure. Questo garantirà ad ogni membro del team la proprietà delle attività che gli sono assegnate, dalla lead generation alle chiamate commerciali, dal customer feedback al follow up.
  • Infine, è importante notare come il cloud abbia letteralmente rivoluzionato il modo in cui le informazioni vengono accedute e memorizzate Un sistema di CRM basato su cloud consente di accedere alle in qualsiasi momento e ovunque. Questo può cambiare radicalmente il vostro modo di fare business.
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