Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Nel primo trimestre del 2017 le compagnie EMEA hanno spesso oltre un miliardo di euro in servizi e soluzioni IT cloud-based; il trend riguarda tutti i servizi forniti in modalità “as a service”, è in costante crescita e interessa diversi settori di mercato.

Source: //www.computerweekly.com

  • In una ricerca pubblicata da ISG, è emerso che le aziende EMEA hanno spesso oltre 3,5 miliardi spesi in servizi e soluzioni IT nel Q1 di quest’anno, registrando una crescita del +19% rispetto al 2016. Gli investimenti in soluzioni cloud sono cresciuti del 48% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, relativamente a software as a service, infrastructure as a service e platform as a service. Nel Q1 2017 è cresciuta anche la spesa relativa all’outsourcing di servizi IT, che ha raggiungo la cifra di 2,5 miliardi di euro, la più alta degli ultimi dodici mesi.
  • L’incertezza politica generale diffusa in Europa ha determinato una riduzione degli investimenti nel settore pubblico, anche se si tratta di un trend in ripresa. Il presidente di ISG John Keppel si dichiara molto positivo sull’andamento del mercato EMEA, che mostra solidità sia nel contratti di fornitura tradizionale che nei servizi in cloud. “Dopo un avvio rallentato, l’as-a-service continua a crescere ed acquisire forza e affermazione; ci aspettiamo che il mercato cresca notevolmente nel corso del 2017”, afferma Keppel.
  • Quali sono i settori dove si sono registrati gli investimenti più alti? Le compagnie di servizi finanziari, in cui il valore delle spese relative a servizi in cloud è cresciuto del 43% negli ultimi 12 mesi; seguono i settori assicurativo, sanitario, produzione e servizi.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group