Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Per i propri store monomarca, Nike Germania ha realizzato dei dispositivi totem touchscreen per consentire ai propri clienti di ampliare l’esperienza di acquisto ed informarsi su eventi e attività previste. La sfida del progetto stava nel fatto che Nike doveva avere la possibilità di gestire in maniera autonoma i contenuti digitali da caricare nei dispositivi; Contentful si è rivelato lo strumento ottimale per raggiungere lo scopo.

Source: //www.contentful.com

  • L’obiettivo dell’iniziativa era quello di assicurare ai clienti una user experience ricca e coinvolgente attraverso l’utilizzo dei dispositivi touchscreen dislocati nei punti vendita. Per fare questo, c’erano dei requisiti a cui rispondere: dotare i creatori di contenuti di un’interfaccia di authoring semplice da usare; rispettare il targeting dei diversi negozi; consentire al team creativo di realizzare idee coraggiose e innovative. Invece di creare un backend API personalizzato e un sistema editoriale ad hoc, Nike ha scelto di affidarsi a Contentful, che si è dimostrato lo strumento ideale.
  • La scelta è ricaduta su Contentful dopo aver valutato numerose soluzioni di back-end che consentissero ai redattori di Nike di gestire in modo efficiente testi, video e immagini: i CMS esistenti sono risultati essere orientati verso un approccio HTMl –centrico, non rispondendo alla flessibilità richiesta per un dispositivo interattivo; inoltre, le API, ove esistenti, erano scarse e poco funzionali. Invece di personalizzare un sistema di content management esistente o costituire da zero un nuovo strumento, si è scelto di impiegare le API Contentful, che hanno garantito prestazioni solide e alta affidabilità; per gli sviluppatori è stato possibile produrre un prototipo funzionante in appena tre giorni.
  • Oltre ad includere i feed provenienti dalle pagina social quali Facebook, Twitter, Instagram e OpenWeatherMap, i dispositivi mostrano notizie e informazioni riguardanti futuri corsi in programma, video, eventi e diversi tipi di attività. I contenuti digitali sono curati direttamente da un team Nike dedicato; gli editor possono aggiornarli con estrema facilità su base settimanale attraverso l’interfaccia di editing web-based di Contentful; attraverso l’API Content Delivery, i nuovi contenuti sono resi immediatamente disponibili agli utenti più curiosi. Tutto questo ha un’influenza positiva sulle decisioni di acquisto poiché si a va costituire una vera e propria comunità che condivide interessi, passioni e ovviamente beni di consumo.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group