Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Coop Alleanza 3.0 è la principale cooperativa di consumatori del sistema Coop che conta più di 400 punti vendita in 12 regioni italiane. Costituita all’inizio del 2016, dal punto di vista informatico una delle sfide più difficili è stata quella di integrare un ecosistema ricco e molto complesso di applicazioni e soluzioni software eterogenee: grazie MuleSoft, è stato possibile realizzare un’infrastruttura completamente integrata e funzionale.

Source: ///www.ricston.it

  • Coop Alleanza 3.0 è la più grande cooperativa di consumatori in Italia e la principale in Europa per numero di soci; è stata costituita all’inizio del 2016 in seguito alla fusione di tre società cooperative della grande distribuzione organizzata (Coop Adriatica, Coop Estense e Coop Consumatori Nordest) del sistema Coop Italia. Prima della costituzione, le singole cooperative utilizzavano diversi sistemi informatici; si è fin da subito rivelata la necessità di realizzare un’architettura applicativa unificata, che rendesse tutti i sistemi ben integrati tra loro, scalabile e dalle alte performance.
  • Il progetto di integrazione si è basato su Anypoint Platform, soluzione di Enterprise Service Bus di Mulesoft. Questa scelta ha garantito a Coop Alleanza 3.0 di integrare le applicazioni preesistenti in una nuova architettura ed impostare la nuova infrastruttura IT; l’adozione di MuleSoft ha consentito di unificare tutte le applicazioni aziendali e allo stesso tempo assicurare uno standard di eccellenza.
  • Anypoint Platform è la base applicativa che ha consentito di integrare tra loro numerosi sistemi di backoffice: anagrafica articoli, assortimenti, prezzi, anagrafica soci e loyalty system, Digital Asset Management, Product Information Management, Pick&Pack, applicativo Milkman per il tracking degli ordini in consegna e molti altri. La piattaforma si interfaccia anche con Easycoop, e-commerce realizzato in Magento progettato per diventare in pochi mesi il secondo player Italiano della spesa online, che evade fino a 70 ordini ogni 5 minuti e fornisce visibilità su oltre 15.000 articoli con disponibilità in tempo reale.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group