Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Nel corso degli anni il ruolo dell’information security e la sua percezione all’interno delle aziende sono cambiati assumendo il significato universale di gestione del rischio delle informazioni. Tuttavia, spesso i decisori non sono ben consapevoli di tutti i rischi che il proprio business corre ogni giorno. Questo perché non vengono valutati tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza informatica in azienda: persone, processi e tecnologie.

Source: //http://www.information-management.com//

  • È innanzitutto opportuno fornire tanto al personale IT quanto al resto delle risorse interne la giusta conoscenza e formazione, in modo che tutti siano consapevoli dei rischi più urgenti e potenzialmente dannosi e apprendano velocemente i metodi più corretti per evitarli, o quantomeno gestirli. Tutto questo si riflette positivamente nei processi decisionali e nel fare decisioni che non mettano a repentagli il business.
  • Per adottare un giusto approccio alla sicurezza informatica aziendale è necessario riconoscere che si tratta di un processo costante che richiede l’attenzione di tutte le aree e le persone. Si tratta, in sostanza, di seguire in ogni processo requisiti e pratiche di sicurezza al fine di proteggere informazioni, conoscenza e processi critici di business. Questo significa anche essere capaci di identificare problemi e falle, seguire consolidate metodologie di sviluppo applicativo ed attenersi agli standard di sicurezza attesi.
  • Ci sono diverse tecnologie impiegate per proteggere le informazioni ed assicurarne integrità, confidenzialità e disponibilità. Spesso tuttavia vengono acquistate soluzioni tecnologiche che poi, di fatto, non vengono impiegate completamente senza così esprimere tutto il proprio potenziale. In alcuni di questi casi il problema è la mancanza di risorse adeguate; in altri, manca la comprensione dei benefici ottenibili dal proprio stack tecnologico. In entrambi questi contesti, la scelta del giusto partner a cui affidarsi risulta determinante.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group