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Un’importante azienda di abbigliamento per bambini aveva seri problemi organizzativi relativamente alle operazioni di distribuzione della merce, troppo legate a procedure manuali non ottimizzate. Grazie al rifacimento dell’infrastruttura con prodotti e soluzioni Extreme Networks, la società ha potuto migliorare le proprie performance e aumentare la customer satisfaction. Scopriamone di più.

Source: //http://www.extremenetworks.com

  • L’azienda cliente è una società leader nel settore di abbigliamento per bambini; presente sul mercato da oltre 50 anni, l’azienda produce ogni anni oltre 14 milioni di capi, ha 1.500 dipendenti e 15 mila punti vendita in 25 paesi. La distribuzione di questo ingente volume di merce è concentrata in un unico centro; è da qui che i capi vengono spediti a tutti i punti vendita. La distribuzione era organizzata manualmente e gestita da un sistema legacy non adatto al carico di lavoro corrente. Il coordinatore delle infrastrutture afferma che “non avendo una gestione integrata della rete, la risoluzione dei problemi era sempre molto difficile”.
  • Affidandosi a soluzioni Extreme Networks, l’azienda ha sostituito i processi meccanici precedenti con un network di soluzioni tecnologiche che contribuisce ad ottimizzare le prestazioni operative. La società ha creato un nuovo centro di distribuzione completamente automatizzato a Apiùna, introducendo tecnologie wireless ad altissime prestazioni e un sistema di gestione reti integrato. In tutto il centro sono stati installati trasportatori automatici ed elevatori interconnessi tra loro e controllati da un software integrato con l’ERP aziendale. Il progetto ha anche consentito di ridurre lo spazio fisico utilizzato nel centro.
  • La modernizzazione del centro di distribuzione ha visto l’impiego di 50 access point Extreme Networks (velocità 900 Mbits/s) che attualmente coprono oltre il 90% dell’infrastruttura; è stato inoltre installato l’Extreme Management Center per consentire una gestione delle performance di rete in tempo reale. Gli obiettivi del progetto sono stati soddisfatti: dall’implementazione, i volumi giornalieri di spedizioni sono raddoppiati, i tempi di evasione degli ordini sono stati ridotti e la percentuale di errore è stato praticamente azzerata, portando un’impennata nella customer satisfaction.