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Sviluppare una lunga e profonda relazione con i clienti è un obiettivo che chi opera nel retail si pone come primario. I clienti si aspettano un prodotto superiore, un servizio eccellente e un’attenzione speciale; vogliono vivere un’esperienza di acquisto senza precedenti e senza limiti. Come devono comportarsi le aziende retail di fronte a questo?

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  • Il mercato del retail diventa sempre più competitivo, tanto che la mossa vincente è diventata quella di dare ai clienti ciò che desiderano prima ancora che nasca in loro la necessità di averlo. Com’è possibile farlo? Raccogliendo e analizzando tutti i terabytes di dati generati dalle interazioni dei clienti, in modo da fornire un’offerta personalizzata secondo i bisogni individuali creando così fedeltà verso il proprio brand.
  • Una vista unificata del singolo cliente e delle sue caratteristiche (preferenze, comportamenti di acquisto etc.) all’interno di un’unica interfaccia fa sì che i processi di business vadano avanti senza complicazioni anche quando gli impiegati preposti non si trovano in ufficio per qualsiasi motivo. Le aziende retail devono quindi investire in sistemi e applicazioni integrate che consentano di aggregare i dati provenienti da diversi dipartimenti. Sfruttando la connettività tramite APIs, i dati possono essere condivisi tra tutti i punti di contatto tra clienti e backoffice.
  • Emblematico è il caso di una società statunitense che ha avuto l’intuizione di rivoluzionare il modo in cui i propri dipendenti si relazionano con i clienti. Una volta scoperto che il CRM in uso non era in grado di gestire l’ammontare di dati raccolti ogni giorno, sono passati ad una soluzione CRM cloud-based; a questo punto, era necessario integrare il nuovo applicativo cloud ai database on-premise preesistenti. Grazie a Anypoint Platform di MuleSoft, è stata realizzata un’architettura leggera ma estremamente avanzata, che consente robuste integrazioni tra applicativi diversi; il tutto si è tradotto in un miglioramento del 16% del customer service, una riduzione dei costi IT e soprattutto un incremento nei profitti.
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