Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

In Italia il mercato della Cyber Security è in continua crescita, ma nonostante sia in aumento anche l’interesse e l’attenzione che le imprese rivolgono al tema, ci sono importanti mancanze e ritardi in merito alle gestione delle policy interne di sicurezza.

Source: //www.adnkronos.com

  • Nel 2016 si è registrata una crescita del mercato di cinque punti percentuali rispetto all’anno precedente; gli investimenti sono stati distribuiti equamente tra tecnologia, software, servizi di integrazione IT, consulenza e servizi professionali. Allo stesso tempo, è sempre più diffusa la conoscenza riguardo a tematiche quali Cloud, Big Data e Internet of Things, già ampiamente adottate e sfruttate dalle aziende italiane. Tuttavia, il ritardo maggiore rispetto ai principali paesi europei risulta essere la mancanza di una strategia di gestione della sicurezza informatica aziendale di lungo periodo.
  • Secondo un report pubblicato recentemente dall’Osservatorio Information Security & Privacy della School of Management del Politecnico di Milano, solo il 39% delle aziende di grandi dimensioni ha approntato un piano di sicurezza pensato su più anni, e meno della metà è dotato di un Chief Information Security Officer interno all’organico. Questo perché, nonostante gli innumerevoli casi di attacchi verificatisi negli anni più recenti, quello del cyber crime viene ancora erroneamente visto come un rischio distante dalla propria realtà, quando in realtà esso è più vicino e concreto che mai. Proprio per questo, il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali varato nei mesi scorsi chiede alle imprese di adottare soluzioni solide e rispettare piano e modelli di riferimento.
  • La mancanza di figure esperte in azienda e di policy ad hoc è uno dei problemi principali delle realtà italiane. Un altro tema a cui si continua a dare troppo poca attenzione è quello della formazione e sensibilizzazione del personale circa i rischi che si corrono quotidianamente nello svolgimento delle attività lavorative; ecco che un piano di addestramento si presenta come un ottimo punto di partenza per proteggere il proprio business. Infine, anche in merito al mercato assicurativo legato alla cyber security si registra un netto ritardo in Italia.
» Scopri i servizi di Cyber Security Omnia Group