I software di Enterprise Resource Planning (ERP) sono da anni uno strumento indispensabile per le aziende. Che si tratti di passare ad un sistema più sofisticato o di introdurre una nuova soluzione in un’organizzazione di recente apertura, ci sono elementi chiave da considerare prima di effettuare la scelta definitiva. Quali sono?

Source: //http:/www.logisticsit.com//

  • La prima cosa da considerare è la scelta del partner tecnologico a cui affidarsi, poiché sarà colui che vi accompagnerà lungo l’intero percorso di implementazione, personalizzazione e manutenzione. Occorrerà valutare se condurre una selezione o se individuare prima il prodotto e poi scegliere il vendor di riferimento. Inoltre, sempre prima di iniziare il progetto occorre fare una proiezione delle future necessità da affrontare così da capire come predisporre il sistema per future evoluzioni.
  • Per avere un’idea più chiara di come muoversi può essere estremamente utile vedere e studiare un progetto già implementato presso un altro cliente; questo consentirà di vedere come sono state affrontare le esigenze di progetto e porre quesiti sulla soluzione e sul supporto ricevuto dal partner tecnologico. Flessibilità, scalabilità e user experience saranno elementi di valutazione imprescindibili.
  • Anche a livello di organizzazione interna, è opportuno individuare in azienda un project manager che diventerà l’interfaccia di riferimento per l’intero progetto. Questo eviterà perdite di tempo e assicurerà un pieno rispetto delle milestone di progetto. Infine, ma non per questo meno importante, la formazione. Il vostro vendor dovrà saper fornire il giusto piano formativo per le vostre risorse e metterlo in atto in tempo per il go live della soluzione.
» Scopri le soluzioni ERP di Omnia Group
EFFICIENZA?
I Processi della tua Azienda sono davvero efficienti?
COMPETITIVITA'?
Che Strategie hai per Competere a livello globale?
COSTI?
Hai costi di Gestione troppo alti rispetto al Mercato?


Quanto è Smart la tua Azienda?

75%

brain-cogs

Smarter is Better!

Iscriviti alla newsletter Smart Business
per rimanere aggiornato su tutte le novità che interessano le Aziende italiane. Scopri la newsletter gratuita Smart Business

» Iscrizione Gratuita!


Speriamo di conoscerti presto!