Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Come ogni anno Gartner ha stilato la classifica dei 10 trend tecnologici che caratterizzeranno il mondo IT nel 2018. La continua evoluzione del business si basa su modelli digitali sempre più avanzati in grado avvicinare in modo crescente il mondo digitale a quello fisico. Gartner definisce “Intelligent Digital Mesh” l’interconnessione tra persone, dispositivi, contenuti e servizi, e a partire da questo concetto ha individuato le principali tendenze attese per il nuovo anno.

Source: //www.gartner.com/

  • Blockchain – L’utilizzo della blockchain, database distribuito e condiviso che gestisce le transazioni e tiene la cronologia degli scambi che avvengono in rete, garantisce lo scambio di transazioni commerciali tra parti anche anonime attraverso un protocollo sicuro e inespugnabile. I campi di impiego sono molteplici: amministrazione, sanità, distribuzione di contenuti, gestione della supply chain e molti altri; tuttavia, molte tecnologie blockchain sono ancora immature e in gran parte non regolamentate. Per sfruttare al massimo le capacità della blockchain è necessario avere una conoscenza approfondita di essa e dei suoi limiti, sfruttando le competenze crittografiche per determinare cosa sia possibile fare e cosa no, identificare i punti di integrazione con le infrastrutture preesistenti e monitorare l’evoluzione della piattaforma.
  • Event-Driven – Le organizzazioni dovranno cercare di indirizzarsi verso modelli di business digitali incentrati non solo su dati e informazioni ma soprattutto event-driven; infatti, con l’avvento di AI, IoT e altre tecnologie, gli eventi possono essere rilevati più rapidamente e analizzati in maggiore dettaglio. Entro il 2020 la capacità di comprensione degli eventi, cioè l’abilità di riconoscere in tempo reale determinate situazioni e agire di conseguenza secondo un rapporto di causa-effetto, sarà una funzionalità richiesta nell’80% delle soluzioni digitali e la maggioranza degli ecosistemi aziendali richiederà un supporto per l’elaborazione intelligente degli eventi.
  • Digital Transformation e Sicurezza Informatica – L’evoluzione digitale aggiunge complessità alla gestione della sicurezza informatica, perchè strumenti sempre più sofisticati aumentano il potenziale delle minacce. Le tradizionali tecniche di sicurezza basate su ownership e control piuttosto che sul trust non si adattano ai paradigmi del mondo digitale; la protezione infrastrutturale e perimetrale non garantisce un rilevamento accurato delle minacce e non basta per evitare attacchi interni; per questo motivo è necessario adottare strategie di sicurezza incentrate sulle persone e sui comportamenti degli utenti. Integrare aspetti legati alla sicurezza all’interno dei processi di sviluppo e testing delle applicazioni secondo la metodologia DevOps, in ottica “DevSecOps”, consentirà di individuare l’attacco che si sta verificando e intervenire prontamente.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group