Omnia Group Smart Business

il blog che aiuta le Aziende italiane a crescere attraverso la Tecnologia

Come ogni anno Gartner ha stilato la classifica dei 10 trend tecnologici che caratterizzeranno il mondo IT nel 2018. La continua evoluzione del business si basa su modelli digitali sempre più avanzati in grado avvicinare in modo crescente il mondo digitale a quello fisico. Gartner definisce “Intelligent Digital Mesh” l’interconnessione tra persone, dispositivi, contenuti e servizi, e a partire da questo concetto ha individuato le principali tendenze attese per il nuovo anno.

Source: //www.gartner.com/

  • Artificial Intelligence (AI) – Si tratta di un elemento che incide sui processi decisionali portando a ripensare i modelli di business, con l’obiettivo di rendere unica la customer experience. Secondo un recente studio di Gartner, il 60% delle organizzazioni sta raccogliendo informazioni per implementare le proprie strategie di AI, mentre il 40% le sta già mettendo in pratica. È opportuno approcciarsi al tema con sguardo critico, non considerandolo come la soluzione definitiva all’esecuzione manuale di task ma piuttosto come acceleratore di risultati attraverso l’innovazione costante.
  • Applicazioni e analytics intelligenti – Nei prossimi anni sempre più applicazioni e servizi incorporeranno funzionalità di intelligenza artificiale, portando valore aggiunto sotto forma di analytics e customer experience avanzate. L’AI crea anche un ponte tra le persone e i sistemi informatici, dando vita a nuovi modelli di lavoro più efficienti e orientati alla soddisfazione dei clienti. Un esempio di un impiego sapiente dell’intelligenza artificiale avviene nell’augmented analytics, dove il machine learning viene impiegato per automatizzare la predisposizione e l’analisi dei dati.
  • Intelligent Things – Gli oggetti saranno sempre più smart e autonomi, ovvero funzionanti anche in ambienti dove l’intervento umano è assente per il periodo in cui un determinato task deve essere completato; un esempio molto attuale è quello dei robot aspirapolvere in grado di pulire un ambiente in autonomia. Queste logiche si adatteranno nel tempo a una gamma sempre più vasta di oggetti, dalle attrezzature sanitarie agli strumenti agricoli. Gli oggetti intelligenti sono naturalmente orientati alla collaborazione, massimizzando reciprocamente il proprio contributo all’evoluzione del business.
» Scopri i servizi di Digital Transformation & Digital Marketing Omnia Group